Il calendario 2018 donne élite, open e juniores

Dopo una lunga attesa, è uscito il calendario nazionale completo per le categorie donne élite, open e juniores.

Rispetto alla scorsa stagione saltano all’occhio diverse corse nuove, qualche ritorno, alcune assenze, ma soprattutto finalmente emerge un calendario piuttosto completo, che consentirà alle atlete di svolgere l’attività continuativamente, senza le lunghe pause che si verificarono nel 2017, ad esempio tra marzo e aprile o nel mese di agosto. Sperando che non ci siano defezioni in corso d’opera tra le gare registrate.

Nel confronto con la passata stagione, sono al momento assenti le gare di Sanremo, Collegno, Marina di Bibbona, Cesano Maderno e Montalto di Laterina, inoltre le giornate di gare a Breganze passano da due a una, ma questo perché la località vicentina ospiterà poi una tappa del Giro Rosa. mentre le gare nuove sono ben dodici, tre delle quali graditi ritorno a San Bassano, Buttrio e Bottanuco.  Di seguito il calendario completo.

3-mar STRADE BIANCHE – SIENA – WWT
4-mar MONTIGNOSO (Ms) – Elite
18-mar TROFEO DA MORENO – CITTIGLIO (Va) – Coppa delle Nazioni junior
18-mar TROFEO BINDA – CITTIGLIO (Va) – WWT
2-apr SCHIAVONIA D’ESTE (Pd) – Open
8-apr SAN BASSANO (Cr) – Open
15-apr BUTTRIO (Ud) – Junior
19-22 apr GIRO DI CAMPANIA – Open
25 apr GP LIBERAZIONE PINK – ROMA – 1.2 WE
29 apr PODENZANO (Pc) – Junior
1 mag EGNA (Bz) – Open
6 mag BREGANZE  (Vi) – Junior
13 mag CADORAGO (Co) – Junior
20 mag BOLZANO – Open
27 mag OSIMO STAZIONE (An) – Junior
3 giu PESEGGIA DI SCORZÈ (Ve) – Junior
10 giu CASALE MARITTIMO (Pi) – Junior
17 giu FORMELLO (Rm) – Junior
24 giu CAMPIONATO ITALIANO – sede da assegnare – Donne Elite e Donne Junior
29 giu PARABIAGO (Mi) – Open
1 lug CORRIDONIA (Mc) – Junior
6-15 lug GIRO D’ITALIA – WWT
8 lug RIVARA (To) – Junior
22 lug SARCEDO (Vi) – Open
29 lug TARZO (Tv) – Open
5 ago VALVASONE (Pn) – Open
12 ago SEREN DEL GRAPPA (Bl) – Open
19 ago CRODO (Vb) – Junior
26 ago NOVENTA DI PIAVE (Ve) – Open
2 set BOTTANUCO (Bg) – Open
7-9 set GIRO DI TOSCANA – 2.2 WE
16 set RACCONIGI (Cn) – Open
22 set ARCO (Tn) – Open
23 set MONTECCHIO PRECALCINO (Vi) – Junior
30 set MONZA – GHISALLO – Junior
6 ott GIRO DELL’EMILIA – BOLOGNA 1.1 WE
7 ott GP BEGHELLI – MONTEVEGLIO (Bo) 1.1 WE

La gara inaugurale, come ormai da tradizione e come era già noto, sarà la prima prova del Women’s World Tour, le Strade Bianche a Siena, con il loro inconfondibile fascino. Il giorno seguente, nella nuova data già sperimentata nel 2017, andrà in scena il Trofeo Oro in Euro di Montignoso. Il 18 marzo sarà quindi la data del grande appuntamento di Cittiglio, con in mattinata il Trofeo Da Moreno, gara d’apertura della Coppa delle Nazioni junior (che sarà anche la prima della categoria a livello italiano), seguito dal Trofeo Binda, terza prova del WWT, una delle principali classiche del ciclismo internazionale.

Un mese di aprile piuttosto intenso si apre a Pasquetta, il 2, con la tradizionale gara di Schiavonia d’Este, prima corsa open della stagione, poi domenica 8 torna dopo un anno di assenza, come già detto, la gara di San Bassano di Cremona, seguita la settimana successiva da un altro rientro, quello di Buttrio, riservato alle juniores. Dal 19 al 22 le atlete saranno impegnate nel Giro di Campiania, unica gara a tappe di categoria open, che quest’anno anticipa di un paio di settimane rispetto al solito. Il 25 aprile è per il terzo anno la giornata del Gp Liberazione Pink, gara élite internazionale, sul circuito delle Terme di Caracalla, quindi domenica 29 l’ultima gara del mese sarà in provincia di Piacenza, a Podenzano, altra novità per la categoria junior.

Il maggio del ciclismo in rosa si apre subito il 1° con l’appuntamento ormai classico con il Trofeo Mendelspeck, seguito domenica 6 dall’altrettanto tradizionale Memorial Franco Basso di Breganze, quest’anno riservato alle junior. Domenica 13 si andrà in provincia di Como, a Cadorago, per una corsa junior organizzata dalla storica società locale. Quindi il 20 maggio è di scena la gara open di Bolzano, che torna dunque alla data classica. Il 27 maggio è confermato il tradizionale appuntamento con il Trofeo Anspi di Osimo Stazione.

Giugno si apre con una novità, la gara junior di Peseggia di Scorzé, poi il 10 invece il gruppo si sposterà in Toscana per la corsa di Casale Marittimo, prima di scoprire il 17 un altro nuovo evento a Formello. Dopo i campionati italiani, si ripartirà il 29 giugno dalla notturna di Parabiago, seguita il 1° luglio da Corridonia, prima dell’appuntamento clou della stagione con il Giro d’Italia, dal 6 al 15 luglio, con partenza da Verbania con una cronosquadre e finale in Friuli con lo Zoncolan da Ovaro prima dell’ultima frazione a Cividale del Friuli. Le ragazze della categoria junior potranno comunque gareggiare anche durante il Giro a Rivara.

Finita la corsa rosa, inizia la serie delle classiche gare open estive, con la 3^ edizione del Memorial Valeria Cappellotto a Sarcedo il 22 luglio, il Trofeo Prealpi in Rosa a Tarzo il 29 e il Giro della Provincia di Pordenone di Valvasone il 5 agosto. Due novità invece il 12 e il 19 agosto, quando si correrà rispettivamente a Seren del Grappa (open) e a Crodo, nell’Ossola, (gara junior). Agosto si chiude con la gara open di Noventa di Piave, nella consueta collocazione dell’ultima domenica del mese.

Ad aprire settembre, dopo un anno di stop, torna la gara di Bottanuco organizzata dalla Valcar. Quindi dal 7 al 9 si ricorda Michela Fanini con il classico Giro di Toscana. Le ultime gare open della stagione sono quella di Racconigi il 16 e quella nuova di Arco sabato 22, seguita il giorno dopo dalla gara junior di Montecchio Precalcino. Il mese si chiude con l’ormai consueta Monza – Ghisallo il 30.

A concludere la stagione è come nelle ultime tre stagioni il doppio appuntamento con le gare internazionali del G.S. Emilia. Sabato 6 ottobre le atlete dovranno affrontare le rampe del San Luca nel Giro dell’Emilia, mentre domenica 7 le velociste proveranno a superare lo strappo di Zappolino per giocarsi la volata decisiva del Gp Beghelli a Monteveglio.

Ovviamente il calendario è nella sua prima versione, soggetto dunque a variazioni. Inoltre mancano ancora le date delle prove a cronometro.

(foto Matteo Romanelli – ©D-Sport)