Cant vince a Diegem e passa in testa al Superprestig, ottima prova di Lechner (4^)

La campionessa del mondo Sanne Cant ha colto nella prova in notturna di Diegem il secondo successo consecutivo nel Superprestige, una vittoria che consente alla 28enne belga di balzare anche in testa alla classifica generale della challenge.

La gara è stata molto interessante e ricca di momenti salienti, fin dalla partenza, quando all’imbocco della prima curva una caduta di gruppo ha coinvolto una dozzina di atlete, tra le quali la stessa Cant. Eva Lechner e Annemarie Worst, le migliori a partire, hanno potuto così approfittarne per guadagnare un po’ di vantaggio. Appena prima della scalinata che introduce al rettilineo finale, però, anche la campionessa d’Italia ha sofferto una scivolata, lasciando così Worst sola al comando al primo passaggio sulla linea d’arrivo. Le prime inseguitrici erano Betsema e Alvarado, mentre Cant era decima in rimonta e Alice Maria Arzuffi quattordicesima. La brianzola non riuscirà più a rientrare nelle posizioni di vertice, chiudendo 15^ e perdendo così la leadership del Superprestige.

Nel corso della seconda tornata però anche Worst veniva tradita dal fondo scivoloso, permettendo a Lechner di rientrare sulla testa. Le due hanno fatto coppia al comando fino alla fine del penultimo giro, quando la campionessa europea commetteva un errore in curva, lasciando spazio alla fuga solitaria dell’azzurra. Eva transitava da sola al comando al suono della campana, ma dietro a 5 secondi era seguita da Cant, Betsema e Worst, meno brillante rispetto alla prima parte di gara ma sempre attaccata al treno buono.

Si formava così un gruppo di quattro atlete che si sarebbe giocato la vittoria. La mossa giusta era quella di Cant che prendeva la testa nel finale e imponeva un ritmo tale da rendere impossibile qualsiasi contromossa alle avversarie. La campionessa del mondo poteva quindi lanciare lo sprint da posizione di testa e vincere davanti a Worst, Betsema e a Lechner, autrice comunque di una splendida prova.

Come accennato, Cant sale così anche al comando della classifica del Superprestige, seppure con un vantaggio minimo (1 punto) su Worst. I tanti punti persi oggi invece rischiano di essere fatali ad Alice Arzuffi, che adesso è terza staccata di 12 lunghezze dalla leader. Ora la challenge si prenderà una lunga pausa prima delle ultime due prove che chiuderanno la stagione nel mese di febbraio.

(foto ©Photopress.be dal sito ufficiale del Superprestige)