Sabato 16 gennaio 28^ puntata di D-Sport, con Chiara Consolini e Anna Danesi

Si rinnova l’appuntamento con D-Sport su  Radio Rcc – In Blu per la 28^ puntata della serie. Parterre molto importante anche questa settimana: infatti interverranno durante la trasmissione la giocatrice della Passalacqua Ragusa Chiara Consolini e Anna Danesi, pallavolista del Club Italia e della nazionale italiana, protagonista la settimana scorsa del torneo di qualificazione olimpica ad Ankara.

Chiara Consolini nasce a Peschiera del Garda (Vr) il 20 maggio 1988. Talento puro fin da giovanissima, entra nel settore giovanile del Famila Schio. Già a 16 anni è nel giro della prima squadra, tanto che il 24 ottobre 2004 fa già ilk suo debutto in A1 contro Rovereto segnando anche i primi due punti. Schio quell’anno vince lo scudetto, così come la stagione successiva e nel 2007-08, stagione in cui arriva anche l’Eurocup. In questo quadriennio Chiara si ritaglia sempre più spazio, fino appunto a giocare nella finale per la Coppa Europea del 2008. A 20 anni però arriva il momento di andare a giocare con un ruolo di maggior responsabilità. La prima esperienza lontano da Schio è a Lucca, in A2: qui trascina alla promozione le toscane. Si apre quindi nel 2009-10 un capitolo fondamentale della carriera di Chiara, quello di Umbertide. In Umbria la giocatrice veneta trova la sua dimensione e si afferma definitivamente tra le migliori italiane, arriva anche l’esordio in nazionale. I tempi sono maturi per il suo ritorno a Schio nel 2011, adesso con un ruolo da protagonista. Nonostante un infortunio al ginocchio la fermi nella prima stagione, nel 2012-13 è partecipe alla tripletta scledense: supercoppa (14 punti segnati nella finale con Taranto), Coppa Italia e scudetto. Il richiamo di Umbertide è però troppo forte, così dal 2013 al 2015 va in scena il secondo biennio umbro della sua carriera. Della formazione bianco-azzurra Chiara è l’anima e il capitano, la prima stagione in particolare è straordinaria con il terzo posto che rappresenta il punto più alto della storia umbertidese in A1. Nel 2015 disputa gli Europei in Romania e subito dopo passa alla Passalacqua Ragusa con la quale al momento guida la classifica con un record di 13-1.

Anna Danesi nasce a Brescia il 20 aprile 1996. Inizia a giocare a pallavolo giovanissima. Nel 2011 viene chiamata da Villa Cortese, con le cui formazioni giovanili vince due scusdetti. Nel 2013 gioca il suo primo torneo senior, il campionato di serie B1 con Casal de’ Pazzi. Intanto già da un anno era parte della nazionale pre-juniores, con cui nel 2013 vince l’argento agli Europei e partecipa ai mondiali. Nel 2014 entra a far parte del progetto Club Italia, disputa il campionato di A2 e partecipa ai mondiali juniores del 2015. L’Italia vince il bronzo e Anna viene inserita nel sestetto ideale della manifestazione. Con l’inserimento del Club Italia in serie A1, nell’ottobre 2015 arriva l’esordio di Anna nel massimo campionato, ed è un debutto coi fiocchi, tanto che a dicembre il c.t. Bonitta la inserisce tra le convocate per il torneo pre-olimpico di Ankara, il cui esito è storia di questi giorni, con Danesi che scala le gerarchie fino a ritagliarsi un posto tra le protagoniste assolute.

Ma non si parlerà solo di basket e volley. Spazio anche al biathlon con la splendida vittoria di Dorothea Wierer a Ruhpolding, allo sci di fondo con la fine del Tour de Ski e al ciclismo, con il Tour de San Luis, la registrazione delle formazioni per il World Tour femminile, la Coppa del Mondo di ciclismo su pista a Hong Kong e quella di cross in Francia. Inoltre andrà in onda l’intervista che abbiamo registrato un mesetto fa a Cecina in occasione del raduno dell’Alé Cipollini con Martina Alzini. Come sempre tanta musica ad accompagnare il tutto.

L’appuntamento è quindi per le ore 14 di sabato 16 gennaio sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 17 gennaio alle 20.35. Dall’inizio della prossima settimana, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Chiara Consolini (foto Roberto Liberi) e Anna Danesi (foto fivb.org)