Cross, Europei di Pontchâteau, il programma e i convocati azzurri

È tutto pronto a Pontchâteau, nella Loira Atlantica, per i Campionati Europei di ciclocross, che si svolgeranno nel prossimo fine settimana. La località è una delle culle storiche del movimento francese, più volte sede di tappa di Coppa del Mondo e soprattutto organizzatrice per due volte dei Mondiali, nel 1989 e nel 2004, e l’edizione di quest’anno della rassegna continentale, la seconda nella storia aperta alle categorie élite, promette una due giorni di altissimo livello.

Praticamente tutti i nomi più attesi, infatti, saranno al via, a partire dagli uomini élite, dove è attesissima la nuova riedizione del duello tra Wout Van Aert (a caccia dell’unico titolo importante non vinto la scorsa stagione) e Mathieu Van der Poel, con il campione uscente Van der Haar che si candida al ruolo di terzo incomodo. Nel settore femminile, la vincitrice dello scorso anno Sanne Cant vorrà difendere il titolo al cospetto dell’iridata De Jong, con la leader di Coppa De Boer e l’argento mondiale e padrona di casa Caroline Mani pronte a inserirsi. In totale i partenti saranno 173  in rappresentanza di 17 nazioni.

Il c.t. Fausto Scotti per l’occasione ha deciso di puntare su una spedizione molto giovane. I convocati sono i seguenti:

NAZIONALE DONNE ELITE
Alice Maria Arzuffi Selle Italia Guerciotti Elite

NAZIONALE DONNE GIOVANI
Sara Casasola Trentino Cross-Selle Smp
Chiara Teocchi Bianchi Countervail

NAZIONALE UOMINI U23
Gioele Bertolini Centro Sportivo Esercito
Stefano Sala Selle Italia Guerciotti Elite

NAZIONALE UOMINI JUNIORES
Lorenzo Calloni Selle Italia Guerciotti Elite
Patrick Favaro Race Mountain Folcarelli C.T.
Filippo Fontana Trentino Cross-Selle Smp

Tra le azzurre, Alice Arzuffi punta a un buon risultato dopo l’ottimo nono posto in Coppa a Valkenburg e il bel secondo posto conquistato in settimana nella gara di Woerdern. Reduce da due bronzi e un argento nella categoria under, è al primo anno tra le élite. Tra le giovani sono due le italiane al via, Chiara Teocchi, che ha saltato anche la Coppa del Mondo per puntare decisa a questo appuntamento, nel quale può recitare un ruolo da protagonista, e la giovane di grande talento Sara Casasola, classe 1999, il cui primo obiettivo sarà fare esperienza, visto che solo tre delle partenti sono anagraficamente più piccole di lei. Le principali rivali delle azzurre saranno le ceche Noskova e Czeczinkarova, le neerlandesi Worst e Kastelijn

Tra gli under 23 uomini, Gioele Bertolini arriva all’appuntamento continentale sulla scia dello splendido successo di Valkenburg. Non manca però la concorrenza, con le nazionali di Belgio (con il campione uscente Hermans e l’iridato Iserbyt) e Paesi Bassi (con il campione uscente tra gli junior Dekker e quel Nieuwenhuis che ha conteso il successo fino sulla linea d’arrivo a Bertolini domenica scorsa) che si preannunciano fortissima, ma attenzione bisognerà fare anche al ceco Toupalik e ai padroni di casa francesi, che si presentano al via con tanti atleti in grado di fare bene. In casa Italia sarà al via anche Stefano Sala, a caccia di un buon risultato.

Tre azzurri al via tra gli junior, Calloni, Favaro e Fontana, in una gara come sempre aperta a molte soluzioni. Il favorito potrebbe essere il belga Bekaert, vincitore della prima prova di Coppa a Valkenburg domenica scorsa. Invece non ci sarà nessun italiano al via della prova élite.

Il circuito è lungo 2620 metri e si preannuncia un tracciato piuttosto veloce, con l’incognita meteo: in caso di pioggia e fango, ovviamente, le dinamiche di gara saranno molto differenti.

PROGRAMMA

SABATO 29 OTTOBRE
Ore 14.00 Donne Giovani (17-22 anni)
Ore 15.15 Uomini U23

DOMENICA 30 OTTOBRE
Ore 11.00 Uomini Juniores
Ore 13.45 Donne élite
Ore 15.00 Uomini élite