Basket serie A2, il programma della 12^ giornata

Ultimo turno del 2016 (salvo i due match di recupero che settimana prossima coinvolgeranno Palermo, Viterbo e Marghera) e penultima giornata del girone di andata per il campionato di serie A2, che quindi si avvicina ai primi verdetti, quelli relativi alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, per la quale hanno per adesso già staccato il pass Geas, Bologna e Vicenza.

Partiamo dal girone A, dove il Geas va a caccia del riscatto dopo la prima sconfitta stagionale ospitando un Cus Cagliari che dopo aver vinto all’esordio, ha perso le successive 9 partite. Incrocio cagliaritano anche per la seconda classificata Empoli, che sarà di scena in Sardegna in casa di una Virtus intenzionata a dare continuità al bel successo in trasferta su Albino. Il match più importante di giornata da un punto di vista della classifica è quello che vedrà il Sanga Milano ospitare Castelnuovo Scrivia, quasi uno spareggio per la qualificazione alla Coppa Italia. Le altre squadre in lizza per il pass sono Costa Masnaga, attesa alla insidiosa trasferta di Selargius, Orvieto, che sarà di scena sul campo di una Carugate in grande ripresa, reduce da due vittorie di fila, e Crema che attende in casa una Alghero ancora priva di successi. Completa il quadro l’incontro tra Bolzano e Albino.

Nel girone B, il match più atteso è quello che contrapporrà la capolista, e unica formazione ancora imbattuta tra A1 e A2, Bologna a Marghera, con le venete impegnate nello sprint finale per l’accesso alle Final Eight e in cerca di riscatto dopo il ko di Vicenza di domenica scorsa nella prima uscita senza Striulli. Turno sulla carta favorevole per la seconda in classifica Vicenza, che ospiterà Viterbo, mentre Civitanova Marche terza attenderà notizie dai campi osservando il turno di riposo. Nella lotta per la Coppa Italia ci sono anche Ferrara, che terrà a battesimo l’esordio di coach Giordano alla guida di Palermo nel match del PalaMangano, e la rivelazione Udine, attesa dal derby friulano con Pordenone. Match sulla carta molto equilibrato quello tra San Martino e Stabia, due formazioni che condividono l’ottava posizione con otto punti, mentre completa il quadro lo scontro tra Alpo e Salerno.

Il programma degli incontri

GIRONE A
Selargius – Costa Masnaga sabato ore 15.45
Geas – Cus Cagliari sabato ore 16
Virtus Cagliari – Empoli sabato ore 18
Bolzano – Albino sabato ore 20.30
Milano – Castelnuovo sabato ore 21
Crema – Alghero domenica ore 16
Carugate – Orvieto domenica ore 18

GIRONE B
Alpo – Salerno sabato ore 15.30
Palermo – Ferrara sabato ore 17
Udine – Pordenone sabato ore 20.30
San Martino – Stabia sabato ore 21
Marghera – Bologna domenica ore 18
Vicenza – Viterbo domenica ore 18.30
riposa Civitanova Marche

(foto da legabasketfemminile.it)