Serie A2 gir. A, il punto dopo la 12^ giornata

Dopo lo stop con Costa Masnaga, è subito ripreso il cammino del Geas capolista. Nettissimo il successo delle lombarde per 80-46 su un Cus Cagliari sempre più in difficoltà (decima sconfitta consecutiva) in un match mai stato in discussione e segnato dai 25 punti di Galbiati.

Non perde colpi neppure Empoli, che si mantiene in seconda posizione andando a espugnare il campo della Virtus Cagliari per 56-65. Una bella vittoria per le toscane, sul terreno di una compagine che stava attraversando un bel momento dopo aver vinto ad Albino. Decisiva nel finale l’ottima performance balistica di Francesca Rosellini, 18 punti e 4/6 da 3.

Grazie a questo risultato, le toscane si avvicinano decisamente al traguardo della Final Eight di Coppa Italia, anche se al momento l’unica formazione sicura di tale traguardo è il Geas. Restano infatti in corsa anche altre quattro squadre, Milano, Costa Masnaga, Orvieto e Crema.

Il Sanga ha piegato Castelnuovo Scrivia per 57-46. in un match comandato sempre con un vantaggio attorno alla doppia cifra, mettendo in mostra una bella Novati da 11 punti. Orvieto ha conquistato una larga vittoria a Carugate, contro una squadra che nelle ultime settimane si era mostrata in forma, reduce da due successi di fila. 20 punti per una Valentina Bonasia che sta attraversando un gran momento di forma. Magic moment anche per Masha Maiorano, che dopo aver giustiziato il Geas nell’ultima uscita, ha realizzato 22 punti anche contro Selargius, nell’importante successo esterno di Costa Masnaga sul difficile campo sardo, in quella che è stata l’ultima partita di Carolina Sanchez prima di interrompere l’attività agonistica. Crema invece ha ampiamente vinto su Alghero per 76-25, con 21 punti di Martina Capoferri e le sarde che, prive di Georgieva, non hanno avuto armi per opporsi alle lombarde e rimangono all’ultimo posto senza aver ancora centrato vittorie.

La situazione di classifica dunque vede ora Empoli a 20, Milano e Costa Masnaga a 18, Orvieto e Crema a 16. Il prossimo turno vedrà un decisivo scontro diretto tra Use e Sanga. Le toscane in caso di successo sarebbero qualificate. In caso di sconfitta potrebbero ancora rischiare qualcosa, soprattutto se il passivo fosse piuttosto pesante, ma quasi tutte le combinazioni della classifica avulsa vedono Empoli qualificata. Per Milano il discorso è simile: in caso di successo il pass sarebbe garantito, altrimenti si aprirebbero nuovi scenari con le classifiche avulse che ovviamente possono essere molto vari. Un altro fattore da tenere in conto è il recupero casalingo che Orvieto giocherà il 5 gennaio con Cagliari. Anche le umbre quindi hanno la possibilità teorica di salire a 20 punti. Costa Masnaga deve vincere con Carugate e tifare Empoli. in un eventuale gruppone con tutte le squadre a 20, infatti la formazione lecchese è quella con la differenza canestri negli scontri diretti più sfavorevole al momento. Per Crema infine le speranze sono poche: serve vincere ad Albino e sperare nella contemporanea sconfitta di almeno due tra Orvieto, Milano e Costa Masnaga.

Per completare il quadro, manca la bella vittoria di Bolzano su Albino. Le altoatesine erano reduci da due ottime prestazioni contro Costa Masnaga e Carugate, non premiate però da punti per due sconfitte beffarde arrivate rispettivamente dopo due supplementari e con un canestro di Correal all’ultimo secondo. Trascinata da 26 punti di Viviana Giordano l’Alperia Itas ha quindi centrato due punti molto importanti in chiave salvezza. Per Albino continuano invece gli alti e bassi stagionali, ma la formazione lombarda è ancora in linea per l’obiettivo play-off.

MVP D-SPORT della giornata: MARTINA CAPOFERRI (Crema)

Selargius – Costa Masnaga 60-73 (Ljubenovic 14; Maiorano 22) MVP D-Sport: Maiorano (Costa Masnaga)
Geas – Cus Cagliari 80-46 (Galbiati 25; Dettori, Bungaité 13) MVP D-Sport: Galbiati (Geas)
Virtus Cagliari – Empoli 56-65 (Sarni 18; Rosellini 18) MVP D-Sport: Sarni (Virtus)
Bolzano – Albino 73-61 (Giordano 26; Packovski 26) MVP D-Sport: Giordano (Bolzano)
Milano – Castelnuovo 57-45 (Novati 11; Gross 13) MVP D-Sport: Gross (Castelnuovo)
Crema – Alghero 76-25 (Capoferri 21; Azzelini 7) MVP D-Sport: Capoferri (Crema)
Carugate – Orvieto 57-78 (Correal 21; Bonasia 20) MVP D-Sport: Correal (Carugate)

(foto da legabasketfemminile.it)