Superprestige, doppia festa per Van der Poel e Cant

Con la tradizionale tappa di chiusura a Middelkerke si è chiuso anche il Superprestige, l’ultimo dei principali circuiti del cross a giungere a conclusione. In maniera abbastanza curiosa, sia in campo maschile che femminile, il podio di giornata è stato identico a quello della classifica generale.

Tra gli uomini, per la quarta volta consecutiva nelle gare post-mondiali, ha vinto Van der Poel, negando così di nuovo a Van Aert la possibilità di bagnare con un successo la sua seconda maglia iridata. Per il campione neerlandese si tratta della settima vittoria in otto gare del Superprestige (con un secondo posto), un dominio che si riverbera anche nella classifica finale, vinta con 119 punti, davanti ai 113 di Van Aert (frutto specularmente di una vittoria e sette secondi posti). Laurens Sweeck è terzo di giornata e di generale, chiudendo con 92 punti.

La gara si è decisa praticamente al secondo giro, quando Van der Poel ha aperto il gas staccando tutti gli altri, compreso Van Aert. Il campione del mondo poi nel prosieguo della gara è riuscito a riavvicinarsi fin quasi a rientrare, ma il campione dei Paesi Bassi ha fatto ulteriormente la differenza nel settore tecnico, cancellando ogni speranza di rimonta per l’atleta belga.

Anche in campo femminile c’è stata la doppietta. Sanne Cant, smaltita l’influenza che l’aveva rallentata nella settimana post-mondiale, è tornata a far valere la sua legge superando nel finale Sophie De Boer in una sfida a due che ha caratterizzato molti momenti della stagione.

Una gara lunghissima (50 minuti) e ricca di colpi di scena, con Van Loy autrice della solita partenza sprint per poi però finire a terra. Toccava allora a Cant prendere il comando, ma anche l’iridata era vittima di una scivolata che permetteva di rientrare prima a Van Loy e poi a De Boer. Nella seconda metà di gara poi Van Loy ha definitivamente perso terreno e così è iniziata la sfida tra le prime due, che si sono attaccate più volte a vicenda. Proprio nell’ultimo settore prima dell’arrivo Cant è riuscita a prendere qualche metro di vantaggio, che le ha permesso di centrare la quarta vittoria stagionale nel circuito.

Cant vince anche il Superprestige con 113 punti, alle sue spalle De Boer e Van Loy chiudono appaiate a 100, con la neerlandese seconda in virtù della vittoria ottenuta a Ruddervoorde e la belga terza proprio come oggi. Da segnalare, nonostante l’assenza nelle ultime due gare che assegnavano punteggi doppi, l’ottimo ottavo posto finale di Alice Arzuffi, ulteriore segno di un inverno di alto livello per la portacolori della Selle Italia – Guerciotti

(foto © Photopress.be da sito Superprestige)