Orica – Scott, Cort vince ancora in Spagna lanciato da un treno da manuale

Magnus Cort prosegue il suo periodo spettacolare in Spagna, vincendo con una volata impressionante per l’ORICA-SCOTT la 32sima Clasica de Almeria.

Un finale perfettamente eseguito ha visto la squadra australiana controllare la corsa nel circuito conclusivo. Prima con Sam Bewley e Chris Juul Jensen, poi con il vincitore della Parigi Roubaix 2016 Mathew Hayman e con Luka Mezec, Cort ha avuto un treno da manuale per sprintare verso la sua seconda vittoria stagionale.

“È veramente fantastico vincere ancora – ha dichiarato Cort – È stata una corsa lunga e la squadra è stata fantastica nel finale. Non avrei potuto chiedere un lancio migliore e sono veramente felice di essere riuscito a completare l’opera”.

Una fuga di tre uomini era partita nelle fasi iniziali prima che la corsa si ricompattasse nell’ultimo terzo di gara per proporre un finale emozionante.

“I ragazzi sono stati eccezionali oggi – ha detto il direttore sportivo Laurenzo Lapage – Ognuno è stato coinvolto, sapevamo in anticipo che avremmo dovuto lavorare nel circuito finale e la squadra è apparsa in perfetto controllo”.

“Una volta ripresa la fuga abbiamo attuato il nostro piano fin nei minimi dettagli. Magnus è carico di fiducia dopo un grande avvio di stagione con la sua vittoria di settimana scorsa a Valencia e si può notare dalla maniera in cui ha vinto oggi.

“A metà gara abbiamo deciso come avremmo voluto approcciare l’arrivo ed è veramente soddisfacente vedere i ragazzi non solo eseguire il piano gare, ma farlo perfettamente e tornare con la vittoria. È un buon auspicio per il resto della stagione, questo è sicuro”.

Cronaca della gara

La 32sima edizione della Classica di Almeria è iniziata con tre corridori che hanno attaccoato subito dopo il km 0. Il gruppo ha lasciato fare, felice di lasciare gli attaccanti affrontare i 190 km di gara rimanenti e dopo due ore di corsa il vantaggio stazionava sui 10 minuti.

Il vento forte lungo la costa non ha impedito il procedere della fuga, che a metà corsa aveva ancora sette minuti. Ma restavano da affrontare ancora i due Gpm.

Il gruppo ha iniziato a ridurre lo svantaggio dai tre leader a 60 km dall’arrivo, concludendo l’inseguimento 40 km più tardi,

A quel punto, era nelle cose un finale in volata e la battaglia per le posizioni ha caratterizzato i chilometri conclusivi, mentre il gruppo sfrecciava sui due circuiti finali a Roquetas de Mar.

Juul Jensen e Bewley hanno guidato il treno Orica-Scott davanti al gruppo negli ultimi 10 km, lottando con la Direct-Energie e la Lotto-Soudal.

Il 27enne danese si è spostato a 3km dall’arrivo, passando le redini a Jens Keukeleire, poi ad Hayman quindi a Mezgec, che hanno condotto Cort in una posizione perfetta per lanciare la volata e cogliere la vittoria.

Ordine d’arrivo Classica di Almeria

1. Magnus Cort (ORICA-SCOTT) 04:31:22
2. Rudiger Selig (Bora-Hansgrohe) ST
3. Jens Debusschere (Lotto-Soudal) ST

(traduzione da comunicato stampa)
(foto ©TDWsport.com da comunicato stampa)