Una domenica agrodolce a Laigueglia per il GM Europa Ovini

Un Trofeo Laigueglia dai due volti per il GM Europa Ovini: la squadra #blackandgreen ha collezionato altri 100 km di fuga grazie alla bellissima azione di Antonio Di Sante, corridore abruzzese che ha dimostrato ancora una volta di farsi trovare pronto nelle corse più difficili, ma purtroppo chiude la gara con la brutta caduta di Marco Tizza, il quale, negli ultimi cinque chilometri, entra di nuovo a contatto con l’asfalto dopo la caduta di domenica scorsa a Donoratico.

La prestigiosa corsa ligure, che ha visto al via 4 formazioni World Tour oltre alla nazionale italiana, è stata animata da una fuga che è partita dopo 31 km di gara. Insieme al corridore del GM Europa Ovini Antonio Di Sante sono stata presenti nell’azione anche Davide Orrico (Sangemini), Remy Di Gregorio (Delko Marseille), Conor Dunne (Acqua Blue) ed Ettore Carlini (D’Amico). Il loro vantaggio massimo è stato di oltre sei minuti e la loro azione è stata ripresa dopo 100 km precisi dal gruppo, tirato dalla FDJ.

Dopo la lunga fuga di Davide Pacchiardo a Donoratico, la squadra #blackandgreen si è quindi messa di nuovo in evidenza. Il corridore ha ottenuto il terzo posto nel secondo GPM di giornata e ha anche provato un’azione solitaria quando ha capito che il gruppo era in forte rimonta.

Nel finale il plotone si è spezzato in più tronconi per diverse volte. L’atleta posizionato nel modo migliore per il GM Europa Ovini è stato Marco Tizza, il quale è sempre rimasto con i migliori fino a 5 km dalla conclusione, quando una brutta caduta lo ha messo fuori dai giochi. Trasportato in ospedale, si sospetta una frattura della clavicola per lui, che sarà confermata solo dopo le lastre. Il corridore lombardo è stato molto sfortunato: si tratta della seconda caduta dopo quella di domenica scorsa al Gp Costa degli Etruschi, che gli era costata 20 punti di sutura alla gamba.

Il Trofeo Laigueglia è stato vinto da Fabio Felline della nazionale italiana.

Il prossimo appuntamento per il GM Europa Ovini è previsto per sabato e domenica al Tour du Haut Var, in Francia, corsa a tappe di due giorni.

(comunicato stampa)
(foto BettiniPhoto da comunicato)