Presentazione squadre 2017: Bizkaia – Durango, con Mavi Garcia

ROSTER

ADRIAN Vera1993
GARCIA Margarita Victoria1984
HOOGEBOOM Roos1982
IDIRIN Irati1994
KERN Spela1990
LEKUONA Lierni1995
LEONET Naia1997
LLAMAS Lorena1987
MUNOZ Paola1986
OBERHOLZER Carla1987
OYARBIDE Lourdes1994
PEREZ Yessica1992
PUJOL Cristina1990
YOSHIKAWA Miho1993

Spicca nella squadra la maglia di campionessa nazionale di Spagna di Margarita Victoria Garcia, che ha dimostrato di essere molto competitiva anche a livello internazionale sui percorsi duri e nelle corse a tappe (16^ al Giro per esempio). Al suo fianco la formazione si presenta composta dal classico mix di giovani spagnole e di atlete internazionali. Tra i nuovi arrivi spicca quello della slovena Spela Kern, atleta che quando c’è da attaccare non si tira certo indietro. Importante anche l’innesto della cilena Paola Munoz, ciclista che in Sudamerica ha sempre ottenuto risultati prestigiosi e c’è curiosità per vederla all’opera in Europa.

Completano il profilo davvero internazionale del team la campionessa di Namibia Vera Adrian, che nel 2016 ha vinto entrambi i titoli continentali africani, la sudafricana Carla Oberholzer e la giapponese Miho Yoshikawa, che ha concluso il 2016 con un secondo posto in Francia e il 21° ai Mondiali, dimostrando di avere buone potenzialità.

Tra le giovani iberiche, quella che fin qui sembra più avanti nella progressione è Lourdes Oyarbide. Al suo fianco ci sono Idirin, Leonet e Yessica Perez, tutte in cerca di esperienza. Completano la squadra la più esperta Llamas e Cristina Pujol, sorella d’arte all’esordio a 26 anni tra le élite.

STATISTICHE

Posizione Invitational Ranking 2017: 24^
Vittorie UCI 2016: 2
Podi UCI 2016: 8

INTERVISTA CON MARGARITA VICTORIA GARCIA

Mavi Garcia, 33 anni, non è soltanto la campionessa di Spagna di ciclismo. È un’atleta straordinaria che riesce a coniugare all’impegno in bici anche quello ai massimi livelli nel duathlon, disciplina nella quale è più volte salita sul podio anche a livello mondiale nelle ultime stagioni. Dal 2015 corre con la Bizkaia e le sono bastate poche gare per cogliere risultati importanti anche nel ciclismo, soprattutto quando la strada si fa dura. Ecco come ci presenta la stagione 2017.

Quali sono i tuoi obiettivi principali per il 2017?
Avrò un calendario molto denso di impegni e se è vero che desidero arrivare in buona forma al Giro d’Italia, tuttavia non voglio che tutta la stagione ruoti solo intorno a questa corsa. Anche perché prima ho dei duathlon importanti come il campionato di Spagna e l’Europeo e quindi affronterò tutti gli appuntamenti un passo alla volta.

Cosa significa per te indossare la maglia di campionessa di Spagna?
È un orgoglio ed è una cosa che non mi sarei mai potuta nemmeno immaginare. Dunque fintanto che potrò indossarla senza dubbio me la godrò al massimo.

Come combinerai duathlon e ciclismo nel 2017?
A grandi linee da questo punto di vista seguirò un programma similare a quello della passata stagione. Tuttavia quest’anno aumenterò lo spazio dedicato alla bici per continuare a migliorare.

Che opinione ti sei fatta sulla formazione Bizkaia per il 2017? Che obiettivi vi siete posti?
Penso che quest’anno avremo una buona squadra e se le nuove arrivate si troveranno a loro agio, allora la cosa potrà diventare davvero interessante! Il primo obiettivo è quello di vincere la Coppa di Spagna a squadre e poi quello di cercare di ottenere il miglior risultato possibile nelle prove internazionali a cui prenderemo parte.

(foto da sito Bizkaia)