Presentazione squadre 2017: Aromitalia Vaiano, con Lija Laizane

ROSTER

BULLERI Alessia1993
DALTON Heidi1995
DE RANIERI Lisa1997
FRANCHI Elena1996
LAIZANE Lija1993
LATOZAITE Silvija1993
LELEIVYTE Rasa1988
MARCHESINI Giulia1998
MARTINI Alessia1992
NESTI Nicole1997

La formazione toscana si presenta alla stagione 2017 all’insegna della continuità. C’è un solo nuovo arrivo, anche se di spessore, quello della neo-campionessa nazionale del Sudafrica Heidi Dalton, 21enne che ben si sposta con la filosofia giovane del team. Si registra poi la promozione di Giulia Marchesini, primo anno élite, dalla compagine junior della formazione pratese, con la quale lo scorso anno si è messa in luce anche nelle prove disputate con le più grandi.

A guidare il team sarà anche quest’anno Rasa Leleivyte, reduce da un 2016 di grande spessore, con piazzamenti molto prestigiosi anche a Giro Rosa e Campionati Europei. Ottime impressioni hanno destato anche alcune delle più giovani componenti del team, con Elena Franchi e Nicole Nesti che paiono davvero in rampa di lancio.

Un ruolo importante in squadra avranno anche la campionessa lettone Lija Laizane, ottima passista, Alessia Martini, autentica bandiera della società, Alessia Bulleri, reduce da un inverno di successo nel ciclocross, Lisa De Ranieri, capace di cogliere un bel quarto posto a Noventa di Piave al primo anno da élite nel 2016, e la lituana Silvija Latozaite.

STATISTICHE

Posizione Invitational Ranking 2017: 27^
Vittorie UCI 2016: 3   Altre vittorie: 1
Podi UCI 2016: 9

INTERVISTA CON LIJA LAIZANE

Lija Laizane, 23 anni, è senza dubbio la ciclista di maggior talento espressa negli ultimi anni dalla Lettonia. 4 vittorie in carriera e diversi piazzamenti importanti anche a livello internazionale, soprattutto a cronometro. In maglia Vaiano dal 2014, salvo una parentesi di 6 mesi all’inizio della scorsa stagione, è lei a guidarci per conoscere meglio la formazione in maglia verde.

Quali sono i tuoi principali obiettivi per il 2017?
Il mio principale obiettivo personale è quello di migliorare a cronometro. Spero di fare bene nella disciplina perché so che posso ottenere risultati.

Come sta andando la preparazione invernale? Con quali gare esordirai nel 2017?
La preparazione è andata bene. Sono rimasta per quasi 3 mesi a casa mia in Lettonia e in questo periodo ho fatto solamente mountain bike. Poi adesso che sono rientrata in Italia ho iniziato a percorrere chilometri anche su strada. Inoltre ho corso a piedi e fatto palestra. La prima gara sarà a Siena con le Strade Bianche e subito dopo ci sarà Montignoso.

Anche quest’anno correrai in maglia Vaiano. Come ti trovi con la squadra?
Sì, resterò a Vaiano e ne sono molto contenta. È una squadra molto amichevole e tranquilla. Per me rappresenta una seconda famiglia.

Quali sono gli obiettivi della squadra per il 2017?
L’obiettivo principale è quello di cercare di fare del nostro meglio. Lavoreremo tutte insieme per perseguire uno scopo comune in tutti i modi.

Indossi la maglia di campionessa lettone. Cosa significa per te correre con la bandiera della tua nazione?
Per me è un onore correre anche questa stagione con la maglia di campionessa lettone. Spero di riuscire a confermarmi e di vincere il titolo anche quest’anno.