Presentazione squadre 2017: Alé Cipollini, con Anisha Vekemans

ROSTER

ALZINI Martina1997
BASTIANELLI Marta1987
ENSING Janneke1986
HOSKING Chloe1990
KASPER Romy1988
PALADIN Soraya1993
SANTESTEBAN Ane1990
STEFANI Martina1998
TAYLOR Carlee1989
TREVISI Anna1992
TUSLAITE Daiva1986
VEKEMANS Anisha1991

La squadra guidata in ammiraglia da Fortunato Lacquaniti e Fabiana Luperini si presenta molto rinnovata nel 2017, 8 delle 12 componenti il roster sono infatti nuovi arrivi. La formazione ha anche una forte impronta internazionale, con ben 7 atlete straniere in organico.

La squadra ha già esordito in gennaio in Australia e sono già arrivati risultati importanti con due dei principali nuovi innesti. Chloe Hosking ha confermato di essere tra le velociste più vincenti del gruppo imponendosi nella terza tappa del Santos Women’s Tour, corsa nella quale la neerlandese Janneke Ensing ha chiuso al secondo posto della generale, confermando di essere un’atleta su cui si può puntare per le gare a tappe. Al suo fianco un ruolo importante quando la strada sale sarà ricoperto dalla confermata spagnola Ane Santesteban e dall’altro neo-acquisto australiano Carlee Taylor, ciclista estremamente combattiva.

Il resto del roster è formato da passiste veloci di alto livello. Marta Bastianelli, 8 successi nel 2016 e vari piazzamenti di prestigio, non ha bisogno di presentazioni, un ottimo colpo è stato l’arrivo di Soraya Paladin, una delle più belle rivelazioni italiane della passata stagione, capace di conquistare la maglia azzurra a suon di risultati. Sono confermate Anna Trevisi, che oltre a svolgere un lavoro utilissimo per le compagne ha dimostrato anche nella recente trasferta australiana di saper cogliere bei piazzamenti quando ne ha la possibilità, e Martina Alzini, già capace di vincere al primo anno da élite.

Gli altri innesti sono la campionessa nazionale lituana Daiva Tuslaite, ciclista completa, l’esperta passista tedesca Romy Kasper, che potrà svolgere un ruolo molto importante, anche in prima persona, nelle classiche del nord, la belga Anisha Vekemans, 25enne che si è dimostrata nelle ultime stagioni capace di lavorare con grande qualità (vedi l’ultimo Mondiale) per le compagne, ma anche di centrare risultati quando richiesto, e la giovanissima Martina Stefani, all’esordio nella categoria élite dopo essere stata parte del quartetto da record della nazionale azzurra junior.

STATISTICHE

Posizione Invitational Ranking 2017: 8^ (invito automatico a tutte le prove World Tour)
Vittorie UCI 2016: 8   Vittorie UCI World Tour 2016: 1  Altre vittorie 2016: 6
Podi UCI 2016: 32

INTERVISTA CON ANISHA VEKEMANS

Per saperne di più sull’Alé Cipollini 2017 abbiamo sentito uno dei nuovi arrivi, la belga Anisha Vekemans, 25 anni, proveniente dalla Lotto, con la cui maglia nelle ultime tre stagioni ha dimostrato ottime cose, oltre a centrare una vittoria, tanto da diventare presenza fissa della nazionale del Belgio negli ultimi due Mondiali e ai Giochi di Rio. Ecco cosa ci ha raccontato

Quali sono i tuoi principali obiettivi per il 2017?
Sicuramente il mio obiettivo più grande per la stagione 2017 è il campionato belga. Inoltre spero di ottenere qualche bel risultato nelle gare a tappe e di migliorare il mio livello a cronometro.

Per te è la prima stagione con una squadra italiana. Cosa ti aspetti da questa esperienza?
Mi aspetto di trovare una squadra molto professionale e poi di dimostrarci un gruppo forte in ogni tipo di corsa

Quale sono le tue prime impressioni in questa nuova avventura?
Ho trovato una struttura molto professionale e delle compagne davvero simpatiche. Abbiamo tutte un unico obiettivo, quello di correre come una squadra unita e di conseguenza i risultati arriveranno.

Quali sono gli obiettivi del team per la stagione?
Penso che come team abbiamo ambizioni importanti e quindi partiremo in ogni gara con l’obiettivo di salire sul podio.

Come è andata la tua preparazione invernale? Quali saranno le tue prime corse stagionali?
I miei allenamenti pre-stagionali sono andati molto bene, per questo non vedo l’ora di iniziare a gareggiare. Il mio esordio sarà a Le Samyn, poi prenderò parte alle Strade Bianche e quindi alla Vuelta Valenciana.

Grazie mille ad Anisha e un grandissimo in bocca al lupo per la stagione