Con le Strade Bianche riparte anche la D-Sport Cup 2017

Dopo l’edizione 2016 vinta da Elisa Longo Borghini con 39 punti, davanti all’allora Lizzie Armitstead (oggi Deignan dopo il matrimonio) con 32 e a Rasa Leleivyte con 29, anche nel 2017 torna la classifica di rendimento di D-Sport che si pone lo scopo di premiare l’atleta capace di centrare i migliori risultati nel calendario italiano. Si parte questo fine settimana con le prime due gare della stagione italiana, le Strade Bianche (cat. WT) e il Trofeo Oro in Euro di Montignoso (cat. 4).

Per la classifica sono valide, ovviamente con scale di punteggi diverse, tutte le gare che si disputeranno in territorio italiano inserite nel calendario UCI internazionale o in quello nazionale/regionale della FCI per le categorie élite e open. La novità principale per il 2017 è che verranno tenute in considerazione non solo le gare in linea, ma pure le corse a tappe, in maniera da rendere ancora più completo il campione di gare tenute in considerazione.

Per il resto, il regolamento rimane invariato. rispetto alla passata stagione. In caso di parità di punteggio, il primo discriminante saranno le vittorie, quindi i secondi posti, i terzi e così via per tutti i piazzamenti in zona punti. In caso di ulteriore parità sarà determinante il numero di prove disputato e in ultima istanza il piazzamento nell’ultima gara del calendario.

Annessa, ci sarà anche una classifica a squadre data dalla somma dei punteggi delle singole atlete.