Wiggle High5, Elisa Longo Borghini: “Voglio semplicemente correre e godermi” le Strade Bianche

Elisa Longo Borghini della Wiggle High5 guiderà la squadra nero-arancio nella terza edizione delle Strade Bianche di sabato, che saranno la prima corsa dell’UCI Women’s World Tour 2017. Avendo concluso terza nel 2015 e poi quarta lo scorso anno correndo in difesa della compagna Emma Johansson – che terminò terza facendo parte della fuga decisiva – Longo Borghini sarà tra le favorite principali della corsa che affronta le famose e iconiche Strade Bianche della Toscana.

“Sto aspettando le Strade Bianche – dichiara Longo Borghini – Mi sento bene e voglio solamente godermi la corsa perché è in Italia. È in una delle regioni più belle dell’Italia, in Toscana. Non progettavo particolarmente di essere in forma per questa corsa, perché punto piuttosto alla metà di aprile, ma visto che mi sento bene, voglio solamente correre e godermela”.

Longo Borghini è stata l’atleta più in vista delle gare di apertura della stagione belga lo scorso fine settimana. Era parte della fuga vincente nell’Omloop Het Nieuwsblad, partita sulla ripida salita in pavé del Paterberg, mentre il suo attacco nel finale dell’Omloop van het Hageland di domenica – dopo essere stata all’attacco per la maggior parte della corsa – ha permesso alla compagna Jolien D’Hoore di stare coperta e centrare la vittoria allo sprint.

Avendo raggiunto la Toscana immediatamente dopo le corse belghe, la campionessa italiana a cronometro si è allenata sul percorso delle Strade Bianche con le sue compagne in vista della corsa di sabato.

“La squadra sembra forte – dichiara – Giovedì abbiamo fatto circa tre ore nella parte finale della gara, e tutte le ragazze sono andate molto bene”.

“Quindi vediamo cosa accadrà sabato!”.

Con Longo Borghini nella formazione della Wiggle High5 per sabato ci saranno il nuovo arrivo tedesco Claudia Lichtenberg, che lo scorso anno terminò ottava sulle collinari strade della toscana, con il supporto in salita dell’ex campionessa giapponese Mayuko Hagiwara e della campionessa francese a cronometro Audrey Cordon-Ragot.

Il talento gallese Amy Roberts apporterà la sua notevole potenza alla squadra, mentre la due volte ex campionessa del mondo Giorgia Bronzini inizierà la stagione nella prima classica del calendario italiano.

La corsa inizierà e finirà nella città toscana di Siena, con l’arrivo post nell’iconica Piazza del Campo, mentre il percorso di 127 km include 30,5 km di strade sterrate toscane.

Wiggle High5 Pro Cycling per le Strade Bianche
Giorgia Bronzini (Italia), Audrey Cordon-Ragot (Francia), Mayuko Hagiwara (Giappone), Claudia Lichtenberg (Germania), Elisa Longo Borghini (Italia), Amy Roberts (Gran Bretagna)

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)