Il Team VéloCONCEPT Women sfiderà lo sterrato nelle Strade Bianche

Nella collinare campagna italiana, il Team VéloCONCEPT Women e il resto del gruppo percorreranno i 127 chilometri delle Strade Bianche, nelle quali la sfida più grande arriverà quando le atlete andranno “fuoristrada”.

Circa 30 km di corsa si disputano su strade sterrate nella zona attorno alla città di partenza e arrivo di Siena, e le strade sterrate saranno veramente decisive per la corsa, secondo quanto si aspetta il team manager Bo Handberg Madsen.

“Lo sterrato sfiderà le atlete per tutta la corsa. Possono esserci facilmente forature nel momento sbagliato, e richiede di più dalle atlete sia fisicamente che mentalmente. Percorreranno salite al 12%, che richiederanno un grande sforzo, ma la parte più difficile saranno le discese sterrate. In pochi secondi possono cambiare lo scenario della corsa”, dichiara Bo Handberg Madsen.

Le caratteristiche strade sterrate delle Strade Bianche sono distribuite su otto settori, che possono essere lunghi anche più di dieci chilometri, salendo e scendendo ripide colline. Tornati sull’asfalto, non ci sarà ancora tregua per le atlete, con salite, difficoltà tecniche e ripide discese poste una dopo l’altra.

Sarà una corsa nella quale alla fine la più forte arriverà da sola e nelle due edizioni precedenti, le atlete hanno finito una ad una. Dunque, il Team VéloCONCEPT Women dovrà lavorare duramente assieme come squadra fino al finale di corsa.

“Nelle Strade Bianche è vitale correre di squadra. Soprattutto nei tratti sterrati ci saranno costantemente buchi e se ti trovi nella posizione sbagliata, ti serve una squadra per rientrare. Le nostre atlete hanno già dimostrato che sono pronte a sacrificare le proprie opportunità per le compagne, quindi credo che abbiamo delle fondamenta molto solide per la gara” dichiara Bo Handberg Madsen.

Team VéloCONCEPT Women è un po’ inesperto dei percorsi sterrati delle Strade Bianche. Solo Carmen Small e Sara Mustonen li hanno affrontati in precedenza. La statunitense Carmen Small arrivò 22^ nel 2016 e quindi è il primo capitano.

“Ci concentreremo nel tenere Carmen davanti il più a lungo possibile. È molto esperta nelle corse di un giorno, e sa dove e quando stare davanti. Abbiamo tante atlete che correranno per la prima volta sullo sterrato e sarà una nuova sfida per noi. Ma se riusciremo a conquistare qualche punto, sarà un gran successo per noi” dichiara Bo Handberg Madsen.

La corsa partirà alle 9.30 da Siena e le prime atlete sono attese ad affrontare la salita finale al 16% nel centro della città attorno alle 13.

Team VéloCONCEPT Women per Strade Bianche:
Carmen Small, Sara Mustonen, Sara Penton, Doris Schweizer, Camilla Møllebro e Christina Siggaard.

(traduzione da comunicato)
(foto Team VéloCONCEPT Women)