Due vittorie esterne di 1 nell’andata degli ottavi di finale

Si concludono con lo stesso, esiguo, distacco i primi 40 minuti degli ottavi di finale dei play-off di serie A1. Al termine del primo episodio della serie (che ricordiamo si disputa con la formula dell’andata e ritorno con somma dei punti segnati), infatti, si sono registrati i successi esterni di Umbertide e Vigarano, che hanno espugnato rispettivamente Broni e Torino di 1 punto, segnale di grande equilibrio e di un discorso qualificazione completamente aperto, anche se le due compagini vincitrici avranno ora il non indifferente vantaggio del fattore campo.

I due match vedevano contrapporsi formazioni che ben si conoscevano, trattandosi del quarto confronto stagionale in entrambi i casi (curiosamente anche nel primo turno di Coppa Italia gli accoppiamenti erano stati questi) e il trend ha rispettato quanto visto in campionato, con Umbertide e Vigarano che avevano vinto entrambi gli scontri diretti.

Tra l’altro coincidenza vuole che Umbertide abbia nuovamente espugnato il PalaBrera di Broni con il minimo distacco. In regular season la partita finì 55-56, stavolta 66-67. La prestazione della TechEdge tuttavia, nonostante il punteggio avverso, merita una valutazione senza dubbio molto positiva, alla luce della situazione di emergenza in cui la formazione lombarda è arrivata al match, costretta ad adottare una rotazione ristrettissima di sole sei atlete. Trascinate da una super-partita di Bratka, 24 punti e 16 rimbalzi, con anche Soli (15 punti e 5 assist), Stokes e Ravelli in doppia cifra, le bianco-verdi sono rimaste per tre quarti davanti nel punteggio, prima di venire rimontate negli ultimi 10 minuti da Umbertide, più fresca nel finale per le rotazioni più ampie e soprattutto molto puntuale nel punire da 3 punti le lombarde (6/11 dall’arco). 22 punti di Antiesha Brown e 11 di Mallard per le umbre, entrambe però con percentuali scadenti, da sottolineare I canestri di Moroni (11 punti), Dell’Olio (7) e Cabrini (6), arrivati in momenti cruciali del match: le 4 triple segnate complessivamente dalle tre italiane hanno avuto un peso fondamentale nel risultato ed è bene sottolineare il ruolo delle italiane nella bella stagione di Umbertide, meno appariscente e pubblicizzato rispetto a quello delle straniere, ma altrettanto importante.

Molto significativa la vittoria di Vigarano a Torino, anche perché arrivata senza due giocatrici del quintetto base delle estensi, cioè Lyndra Littles e la lungodegente Sara Crudo, entrambe non entrate. Nonostante le pesanti assenze, la Meccanica Nova è riuscita a portare a casa nel finale un match che è vissuto per 40 minuti sul filo dell’equilibrio, con mai più di due possessi a dividere le squadre nel punteggio. A decidere alla fine è stato il notevole 9/19 da 3 punti fatto registrare dalle ospiti, prestazione balistica completamente di marca italiana, con Reggiani che ha messo a segno 5 triple e Cigliani 4. La play pesarese ha disputato un’ottima partita, con 17 punti, 6 rimbalzi e 5 assist che hanno fatto perdonare le 7 palle perse, segno comunque della presenza e dell’attività della 21enne regista. L’ala triestina, che sta vivendo un gran periodo di forma, ha messo a referto 14 punti (4/6 dall’arco). In doppia cifra anche Orrange, solida come sempre con 16 punti, e Aleksandravicius. A Torino non è bastata una prova superlativa di Ashley Bruner. L’ex giocatrice dell’Uniao Sportiva ha messo a referto 22 punti e 15 rimbalzi, con 4 assist e 7 falli subiti, ma è stata troppo sola. La difesa di Vigarano infatti è riuscita a limitare molto bene Tikvic, che nelle ultime giornate era stata l’arma più pericolosa delle piemontesi, e Davis, costretta a 6 palle perse. Alla fine, nonostante i 15 rimbalzi offensivi e i ben 26 recuperi, il 5/20 da 3 è stata la statistica che è risultata decisiva per la sconfitta piemontese.

Sabato sera sono in programma i match di ritorno da cui usciranno i numi delle ultime due qualificate ai quarti di finale. In contemporanea, gara-1 darà il via alla lunga serie di play-out tra Battipaglia e La Spezia.

Broni – Umbertide 66-67
Broni: Stokes 11, Pavia ne, Colombi ne, Bratka 24, Strozzi ne, Ravelli 10, Zampieri ne, Bonvecchio ne, Soli 15, Baldan, Richter, Fusari 6.
Umbertide: Cabrini 6, Dell’Olio 7, Moroni 11, Conti ne, Clark 7, Pappalardo ne, Paolocci ne, Fusco ne, Brown 22, Bove, Mancinelli 3, Mallard 11.

Torino – Vigarano 59-60
Torino: Giacomelli 2, Tikvic 10, De Chellis ne, Bocchetti, Kacerik 8, Quarta 2, Conte ne, Bruner 22, Marangoni 2, Davis 11, Gatti 2.
Vigarano: Ferraro, Littles ne, Rosier, Ciarciaglini ne, Reggiani 17, Crudo ne, Cigliani 14, Vian 2, Aleksandravicius 11, Orrange 16.