Doppietta Mitchelton Scott nella seconda tappa del Tour Down Under

Trionfo per la Mitchelton – Scott nella seconda tappa del Tour Down Under con arrivo a Stirling. Infatti la vittoria è andata a Caleb Ewan, che sul traguardo ha preceduto il compagno Impey. Riportiamo cronaca della tappa e le parole dei primi due classificati e del d.s. australiano White in traduzione dal comunicato della Mitchelton.

Cronaca

Prima parte di tappa caratterizzata da una fuga di quattro atleti, con il gruppo che lascia fare. Tra gli attaccanti, tre sono gli stessi della prima frazione, Will Clarke (EF – Drapac), Nickolas Dlamini (Dimension Data) e Scott Bowden (Australia), assieme a loro c’è Jaime Castrillo (Movistar). Quest’ultimo si dimostra il più fresco, restando da solo in avanscoperta nella seconda metà della tappa, prima di essere ripreso a 15 km dall’arrivo.

Non essendo considerata tra le favorite di giornata, la Mitchelton – Scott ha potuto astenersi dall’inseguire la fuga e così negli ultimi cinque chilometri la squadra ha avuto energie per prendere la testa del gruppo e non lasciarla fino all’arrivo.

Insicuro delle sue possibilità su un finale in salita, Ewan ha anticipato negli ultimi duecento metri, prima ancora che Impey iniziasse a lanciargli la volata. Quando Ewan è scattato sull’altro lato della strada, Impey lo ha seguito a tutta, scambiando la maglia bianca di miglior giovane di Caleb con quella di campione del mondo di Peter Sagan e così ha completato la doppietta della Mitchelton.

Con la vittoria di oggi Ewan sale a quota sette in carriera in questa gara, dopo le 4 del 2017 e le 2 del 2016. Il 23enne ha anche vestito la maglia ocra di leader in entrambe le edizioni, perdendola però sempre il giorno dopo. Visto che la terza tappa a Victor Harbor dovrebbe concludersi con uno sprint di gruppo (e qui Ewan vinse nel 2017), può essere l’occasione giusta per l’australiano per confermarsi in testa alla generale per due giorni di fila.

Dichiarazioni di Caleb Ewan:

“Sono entusiasta, è più emozionante vincere una tappa nella quale ero insicuro su cosa potessi fare. È stato un finale complicato perché non sapevo se avrei sprintato o meno e non volevo prendere la decisione all’ultimo”.

“Sono rimasto a ruota e ho provato a conservare più energie possibile, poi ho visto che Daryl stava bene quindi gli ho detto di partire ai 300 metri e in questo modo ho avuto strada libera verso l’arrivo”.

“Penso che probabilmente questa è la mia miglior vittoria al Tour Down Under perché è arrivata su un arrivo non adatto alle mie caratteristiche ma a quelle di Peter Sagan, quindi batterlo su questo finale dà qualcosa di più a questo successo”.

“Negli ultimi Tour Down Under ho vestito la maglia ocra ma poi c’era sempre una tappa di montagna e non sono riuscito mai a tenerla più di un giorno, quindi è fantastico poter provare a mantenerla anche domani”.

Dichiarazioni di Daryl Impey

“Non sapevo che Caleb era vicino a me, ho solo visto una maglia bianca così ho pensato che fosse Sagan, poi quando mi sono avvicinato ho visto che era lui e che eravamo primo e secondo ed è andata molto bene”.

“Questo dimostra quando eravamo freschi nel finale. La squadra ha fatto un gran lavoro, così non abbiamo dovuto spendere molte energie durante la tappa”.

“È molto bello arrivare secondo, non me lo aspettavo e penso che tutti siamo molto felici, non potevamo fare meglio di così”.

Matt White – d.s.

“Sapevamo che qui ci sarebbe stato un gruppo di velocisti molto competitivo e che il finale di oggi non era molto adatto a uno sprinter puro, quindi Caleb ha dimostrato di avere la miglior condizione di sempre”.

“Avevamo visto domenica che in volata era forte ma oggi è stato impressionante”.

Ordine d’arrivo

1. Caleb Ewan (Mitchelton-SCOTT) 4:03:55
2. Daryl Impey (Mitchelton-SCOTT) ST
3. Jay McCarthy (Bora Hansgrohe) ST

Classifica

1. Caleb Ewan (Mitchelton-SCOTT) 7:54:00
2. Daryl Impey (Mitchelton-SCOTT) +0:10
3. Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) +0:12

(foto Getty da comunicato Mitchelton)