Cdm spada, il 2018 riparte da L’Avana

Dopo la pausa invernale, il 2018 della Coppa del Mondo di spada femminile riparta dalla tappa cubana di L’Avana. che ritorna nel calendario dopo quasi quattro anni di assenza (l’ultima volta fu un Grand Prix nel maggio 2014). Per l’Italia della spada l’ultimo podio nell’isola caraibica risale al 2012 con il terzo posto di Rossella Fiamingo, mentre l’anno precedente arrivò uno dei due successi azzurri nell’albo d’oro con Bianca del Carretto (l’altro nel 2007 con Nathalie Moellhausen, che adesso gareggia per il Brasile ed è reduce dal secondo posto nella tappa di novembre a Suzhou.

A dicembre ci eravamo lasciati con il Grand Prix di Doha e con lo splendido secondo posto di Maria Navarria, battuta solo in finale per 10-6 dalla romena Ana Maria Popescu. La friulana è una delle due azzurre, assieme a Rossella Fiamingo, ad essere inserita tra le prime 16 teste di serie e quindi esentata dai gironi di qualificazione che inizieranno venerdì alle 8.30 locali (le 14.30 in Italia) e che vedranno affrontarsi 129 atlete per i 48 posti rimanenti nel tabellone principale (al via sabato alle 9 – le 15 italiane).

Le italiane che partiranno dalle qualificazioni sono Francesca Boscrelli, Brenda Briasco, Marta Ferrari, Alice Clerici, Nicol Foietta, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Luisa Tesserin.

Domenica come di consueto la prova a squadre chiuderà il programma, con i primi assalti previsti per le 11 (le 17 italiane). Il quartetto scelto dal c.t. Sandro Cuomo è formato da Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Alice Clerici e Giulia Rizzi.

(foto Bizzi da federscherma.it)