Samsung Gear Volley Cup, Casalmaggiore campione d’inverno, definiti i quarti di Coppa Italia

Con il turno disputato per Santo Stefano, si è chiuso il girone d’andata del campionato di serie A1 femminile di volley, che dunque ha espresso i suoi primi verdetti. Il prestigioso seppur platonico titolo di campione d’inverno è andato alla Pomì Casalmaggiore, che in casa si è imposta in rimonta per 3-2 su Montichiari, con 26 punti di Fabris e il bel regalo del ritorno di capitan Tirozzi, in campo per qualche scambio durante il match.

Le casalasche vedono tuttavia diminuire da 3 a 2 punti il vantaggio sulla seconda, in virtù della vittoria per 3-1 dell’Imoco Conegliano sulla Foppapedretti Bergamo. Il remake della Supercoppa Italiana si è dunque concluso con lo stesso esito, con una super prestazione di De Kruijf (22 punti).

Bergamo mantiene comunque il quarto posto, venendo superata però da Novara, che centra la quinta vittoria di fila battendo 3-1 Busto Arsizio grazie a una Plak da 19 punti. Nel derby toscano, invece, Scandicci interrompe il momento difficile espugnando per 3-1 il campo del Bisonte Firenze, cavalcando le inarrestabili Havlickova e Meijners, autrici rispettivamente di 26 e 20 punti. L’impresa di giornata è invece quella di Bolzano che supera per 3-1 Modena, scavalcando anche le emiliane in classifica, con 20 punti di Popovic e 19 di Bartsch.

Questi risultati disegnano dunque un tabellone di Coppa Italia molto interessante, con Casalmaggiore che nonostante la testa di serie numero 1 dovrà vedersela subito con Modena, mentre Conegliano aspetta Bolzano, Novara se la vedrà proprio con Busto Arsizio e Bergamo incrocerà Scandicci. Ricordiamo che i quarti si disputano in partite di andata e ritorno, con gara-1 in casa della formazione peggio classificata prevista il 5 gennaio e gara-2 fissata per l’8.

Infine, nell’ultimo match di giornata, l’unico che non aveva implicazioni per la Coppa Italia ma era molto importante per la lotta salvezza, Monza ha superato per 3-1 il Club Italia. Ben 30 punti di Haley Eckerman per le brianzole, con la statunitense che ha vinto il duello tra grandi attaccanti con Egonu, che ha messo a terra da parte sua 27 palloni.

Classifica
Pomì Casalmaggiore 27, Imoco Volley Conegliano 25, Igor Gorgonzola Novara 23, Foppapedretti Bergamo 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Sudtirol Bolzano 15, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Il Bisonte Firenze 11, Saugella Team Monza 9, Metalleghe Montichiari 7, Club Italia Crai 6.

(foto da legavolleyfemminile.it)