Serie A1, il punto dopo la 14^ giornata

In una giornata rimasta orfana della partita più attesa, quella tra Ragusa e Venezia, rinviata per le infiltrazioni di pioggia nel PalaMinardi a seguito del nubifragio che ha colpito la Sicilia, non sono comunque mancati gli spunti di interesse.

Lucca ha mantenuto la leadership della classifica, centrando la dodicesima vittoria consecutiva sul campo di Torino. Ma probabilmente è stato il successo più sofferto della serie per le toscane. Contro una squadra che già aveva creato numerosi grattacapi alla capolista sia all’andata che sette giorni fa in Coppa Italia, In una partita a bassissimo punteggio, dalle percentuali modeste e con tantissimi errori da ambo i lati, Gesam Gas si è trovata a inseguire fin da subito, scivolando a -10 già nel primo quarto. Un parziale di 18-0 nella seconda frazione sembrava aver girato l’inerzia dalla parte lucchese, Invece, Torino ha saputo reagire e la partita si è sviluppata punto a punto fino al finale, in cui Lucca ha saputo gestire meglio i momenti decisivi centrando così una vittoria pesantissima. Torino conferma invece di avere le potenzialità per mettere in difficoltà chiunque, la classifica inizia però a diventare molto pericolosa per i tanti punti sprecati contro quelle che sono diventate dirette concorrenti per la salvezza.

Schio ha saputo tenere le distanze, vincendo agevolmente a La Spezia, rompendo gli equilibri nel terzo periodo dopo che le liguri erano riuscite a chiudere i primi 20 minuti in ritardo di soli 6 punti. Grande protagonista per le campionesse italiane Miyem, autrice di 22 punti, con un roster che con il rientro di Gatti è ora quasi al completo, mancando solo di Yacoubou, la cui sostituta potrebbe arrivare presto dal mercato. Mercato che ormai è una costante per La Spezia, che ha tesserato Brezinova, settima straniera della stagione, in un continuo viavai che non aiuta certo il raggiungimento della necessaria stabilità tecnica.

Un vero e proprio scontro diretto era quello tra Napoli e San Martino, colpita in settimana dalla tegola per la rottura del crociato che ha costretto Mahoney a terminare la stagione. Era la sfida anche tra le due giocatrici che sono al comando della nostra classifica di rendimento, Bailey e Gray. Entrambe non hanno deluso le attese, rispettivamente con 22 e 18 punti, ma a fare la differenza è stata Jacki Gemelos, mattatrice con 24 punti (6/8 da 3) e 10 rimbalzi. Un successo fondamentale per la Dike, che raggiunge San Martino in classifica e pareggia anche il contro nella differenza canestri degli scontri diretti.

Due match importanti erano in programma anche nella lotta salvezza, dalla quale pare essersi definitivamente tirata fuori Umbertide che espugnando Vigarano ha ipotecato la permanenza in categoria, confermandosi squadra capace di capitalizzare al massimo ogni occasione. Per le estensi, che a 3 minuti dalla fine erano avanti nel punteggio, si tratta dell’ennesima sconfitta maturata nel finale di partita. A riaprire tutti i giochi nella parte bassa della graduatoria è stato il successo di Battipaglia su Broni, in virtù del quale in classifica ora ci sono 5 squadre raccolte in appena 2 punti in lotta per evitare gli eventuali play-out. Ottimo esordio del neo-acquisto Hamilton Carter con 16 punti e 22 della solita Brooque Williams, mentre per Broni non sono bastati i 13 punti di Francesca Zara, con le lombarde che per tutto il match hanno mantenuto una decina di punti di ritardo dalle padrone di casa.

MVP D-SPORT della giornata: JACKI GEMELOS (Napoli)

BATTIPAGLIA – BRONI 64-54
Battipaglia: Orazzo ne, Chicchisiola ne, Porcu, Verona 5, Trimboli 4, Williams 22, Trucco, Diouf ne, Vella 2, Hamilton-Carter 16, André 4, Sotiriou 11.
Broni: Madu 6, Pavia 2, Bratka 4, Ravelli 4, Zampieri 4, Bonvecchio 9, Soli 3, Zara 13, RIchter 9, Fusari ne.
MVP D-Sport: Williams (Battipaglia)

LA SPEZIA – SCHIO 59-84
La Spezia: Bocchetti 5, Striulli 10, Nori 10, Aldrighetti ne, Corradino, Premasunac 11, De Pretto 7, Bacchini 6, Benic 5, Linguaglossa 3, Carrara 2.
Schio: Martinez 2, Bestagno 8, Gatti 5, Miyem 22, Tagliamento 4, Anderson 11, Masciadri 7, Zandalasini 5, Sottana 10, Ress, Macchi 10.
MVP D-Sport: Miyem (Schio)

NAPOLI – SAN MARTINO 73-63
Napoli: Pastore ne, Cinili, Carta 2, Chesta 2, Gonzalez 4, Dentamaro ne, Sorrentino ne, Gray 18, Gemelos 24, Plaisance 23.
San Martino: Filippi 5, Tonello, Fassina 8, Bailey 22, Keys 1, Beraldo, Sulciute 22, Gianolla 5, Sbrissa, Fabbri.
MVP D-Sport: Gemelos (Napoli)

VIGARANO – UMBERTIDE 63-69
Vigarano: Ferraro ne, Littles 18, Rosier ne, Ciarciaglini ne, Tridello ne, Reggiani 2, Crudo 4, Cigliani 5, Vian 7, Aleksandravicius 8, Orrange 19.
Umbertide: Giudice ne, Cabrini, Dell’Olio, Moroni 13, Milazzo 10, Clark 7, Pappalardo, Paolocci ne, Fusco ne, Brown 18, Mancinelli, Mallard 21
MVP D-Sport: Orrange (Vigarano)

TORINO – LUCCA 45-49
Torino: Pertile, Giacomelli ne, Tikvic 4, De Chellis ne, Kacerik 8, Quarta 3, Conte ne, Bruner 14, Cordola, Marangoni 6, Davis 8, Gatti 2.
Lucca: Battisodo ne, Landi, Tognalini 3, Pedersen 2, Dotto 13, Wojta 2, Harmon 18, Crippa 9, Miccoli ne, Salvestrini ne, Ngo Ndjock 2, Mandroni ne.
MVP D-Sport: Harmon (Lucca)

Classifica: Lucca 26, Schio 24, Venezia* 22, San Martino, Napoli 18, Ragusa* 16, Umbertide 12, Torino 8, Broni 8, Vigarano 6, Battipaglia 6, La Spezia 2.