Cadel Evans Great Ocean Race: le reazioni delle squadre

– UnitedHealthcare Pro Cycling: Winder ottiene il secondo posto alla Cadel Evans Great Ocean Road Race

Le dichiarazioni di Ruth Winder: “È stata veramente una bella corsa. Le mie compagne mi sono restate accanto tutto il giorno. Ho continuato a pensare a quanto mi aveva detto Katie Hall, cioè che sono più forte di quanto penso e che devo credere in me stessa. Ho dato veramente tutto alla fine e torno a casa con un secondo posto. Sono molto felice”.

Le dichiarazioni della d.s. Rachel Heal: ” Oggi è stato un modo fantastico di portare a termine un eccellente blocco di corse qui in Australia. Ruth ha dimostrato la sua buona condizione fin dalle prime fasi della corsa, vincendo la maglia dei Gpm. Anche dopo una lunga fuga, Ruth ha mostrato che è una ciclista di razza, entrando nell’azione decisiva e sprintando per ottenere il secondo gradino del podio”.

– Wiggle High5 Pro Cycling: Mayuko Hagiwara conclude la stagione australiana con il terzo posto nella Cadel Evans Race

La portacolori della Wiggle High5 Mayuko Hagivara ha concluso la stagione australiana 2017 per il team con il terzo posto nella Cadel Evans Great Ocean Road Race, facendo parte della fuga decisiva di 5 atlete. L’ex campionessa del Giappone si è arresa soltanto a Ruth Winder (Unitedhealthcare) sulla linea d’arrivo, mentre entrambe cercavano di reagire allo sprint lungo della vincitrice Annemiek van Vleuten (Orica-Scott) al termine di una combattuta corsa di 113 km.

“Sono molto felice del podio odierno, che è veramente il risultato di un gran lavoro di squadra – dichiara Hagiwara dopo la corsa – Oggi prima della partenza spirava un forte vento e questo ha condizionato la gara con ventagli in alcuni punti. Nei primi chilometri in realtà non mi sentivo molto bene ma le mie compagne mi sono sempre restate accanto, mi hanno guidato e aiutato e mi hanno trasmesso energia, e quindi ero determinata a fare del mio meglio”.

“Prima della partenza la d.s. Donna Rae-Szalinski e Julie Leth, che era il capitano nella corsa di oggi, hanno spiegato che sarebbe arrivato il vento e cosa dovevamo fare in quelle condizioni – continua Hagiwara – In corsa Julie ha sempre avuto attenzione nei miei confronti, ma io ho perso posizioni nel gruppo. Quando mi sono staccata dalla testa, Nettie Edmondson e Julie mi hanno riportato davanti”.

“Amy Cure, Amy Roberts e Grace Garner si sono sempre prese cura di me e hanno tentato di entrare in qualche fuga. Così ho sempre conservato energie e tenuto la mia posizione in gruppo, e ho davvero molto apprezzato ciò”

Con arrivo e partenza a Geelong, sede dei Mondiali su strada 2010 (vinti dalla portacolori della Wiggle High5 Giorgia Bronzini), la corsa ha presto raggiunto la Great Ocean Road, da cui trae il nome, e i ventagli hanno fatto esplodere il gruppo. Dopo numerosi attacchi, rotture del gruppo e rientri, Hagiwara è riuscita a entrare in un drappello di circa dieci atlete in prossimità dell’arrivo.

L’ex campionessa del mondo a cronometro Emma Pooley (Holden) ha attaccato sull’ultima salita, ma è stata ripresa nei chilometri conclusivi da Hagiwara, van Vleuten, Winder e Lucy Kenney (High5 Dream Team) nei chilometri finali. A quel punto, è stato inevitabile uno sprint tra le cinque, van Vleuten ha fatto la sua mossa partendo in anticipo e l’ex campionessa giapponese della Wiggle HIgh5 non è riuscita a superare Winder proprio sulla linea.

“Sull’ultima salita ho sofferto molto, ma non potevo arrendermi, perché tutte le compagne avevano fatto il loro meglio per me – dice Hagiwara – Negli ultimi due km ho provato l’azione da finisseur, ma non avevo abbastanza forza. Poi nell’ultimo chilometro ci siamo marcate l’un l’altra e ho avuto un moemnto di esitazione. Non ho reagito bene all’attacco di Annemiek e sono finita 3^”.

“Mi sento molto felice e grata al team. Abbiamo avuto l’opportunità di fare una ricognizione molto approfondita del percorso quando ci siamo spostate vicino Geelong dopo il Santos Tour. La nostra d.s. ci ha dato un sacco di infortmazioni e le abbiamo capite bene, le abbiamo tenute a mente e hanno funzionato davvero!”

Il gruppo è arrivato 33 secondi dopo il drappello di Hagiwara, con Edmondson 11^ e Leth 15^ che hanno dato alla Wiggle High5 la vittoria nella classifica a squadre.

(traduzioni da comunicato stampa)
(foto da comunicato)