Volpi e Mormile a segno nella prima giornata della prova di qualificazione nazionale di Pesaro

Ha preso il via a Pesaro la seconda prova open di qualificazione nazionale di scherma, che segue quella di inizio stagione a Erba. Nella prima giornata della manifestazione marchigiana si sono disputate tre prove, ospitate nell’Adriatic Center.

Nel fioretto femminile si è imposta Alice Volpi. La portacolori delle Fiamme Oro ha superato in finale per 15-11 Elisa Vardaro (Aeronautica). A completare il podio sono state Valentina De Costanzo, sempre dell’Aeronautica, superata in semifinale per 15-9 da Volpi e Chiara Cini (Fiamme Azzurre), fermata per 15-11 da Vardaro nel penultimo atto. Ai quarti di finale erano giunte Camilla Mancini, Olga Rachele Calissi, Elena Tangherlini e Martina Sinigaglia,

Nella sciabola femminile a imporsi è stata invece Chiara Mormile (Esercito), che ha superato per 15-11 Irene Vecchi (Fiamme Gialle). Sul podio sono salite anche Caterina Navarria (Esercito), superata alla 29^ stoccata dalla compagna di gruppo militare in semifinale, e l’indiana Bhavani Devi, che ha partecipato all’evento in virtù di un protocollo di collaborazione tra le federazioni di India e Italia e che è stata superata per 15-7 da Vecchi nel penultimo turno. Sofia Ciaraglia, Alessandra Lucchino, Flaminia Prearo e Lucrezia Sinigaglia erano giunte ai quarti di finale.

Nella sciabola maschile Luigi Miracco (Carabinieri) ha vinto la prova superando 15-7 Alberto Pellegrini (Fiamme Gialle). Sul podio sono saliti anche Giovanni Repetti (Esercito) e Stefano Sbraglia (Carabinieri).

(foto Bizzi da federscherma.it)