Costa Masnaga scrive anche l’ultimo capitolo della favola e vince la Coppa Italia

Dopo le vittorie su Vicenza e Ferrara, Costa Masnaga compie anche la terza impresa della Final Eight ospitata in casa e così può festeggiare una storica vittoria nella Coppa Italia di serie A2. La squadra lombarda, in un PalaMia gremito in ogni ordine di posto, ha superato Bologna per 70-59 in una partita per lunghi tratti equilibrata e di buon livello.

Costa ha costruito la vittoria sul predominio a rimbalzo (49-34, con 15 a testa per Rulli e Visconti) che proprio come ieri con Ferrara ha garantito molti extrapossessi e sull’ottimo 40% al tiro da 3, riuscendo così a sopperire invece alle elevate percentuali al tiro da 2 delle bolognesi, che hanno anche difeso bene l’area, lasciando il 20% alle avversarie, anche se poi i ben 16 rimbalzi offensivi lasciati alle padrone di casa hanno parzialmente vanificato questo buon lavoro. Da un punto di vista individuale spicca la prova di Baldelli, 19 punti e 6 assist, grazie ai quali si è laureata capocannoniere della manifestazione, ricevendo anche il titolo di Mvp. Da sottolineare anche i 15 punti di Longoni, autrice di alcune delle giocate offensive più importanti, e i 12 punti di Del Pero, che ha siglato 4 triple. Per Bologna le migliori sono state Cadoni con 12 punti e 9 rimbalzi e Mini con 9, 5 e 5 assist. Doppia cifra anche per Nannucci e D’Ali, che però non è bastata.

Dopo un avvio punto a punto, il primo tentativo di allungo era stato di Bologna, arrivata fino al +9 nelle battute iniziali del secondo quarto. Una serie di triple locali, con Longoni, Del Pero e Visconti porta Costa prima al sorpasso e poi all’allungo, ma anche D’Alie e Mini trovano canestri dalla distanza e così si va al riposo lungo in sostanziale equilibrio sul 34-32.

L’allungo determinante arriva nel terzo periodo, con Longoni e Baldelli che negli ultimi 150 secondi ispirano il 12-4 di parziale che porta Costa Masnaga sul +10 all’inizio dell’ultima frazione. Bologna non si arrende e rientra fino al -4, ma Visconti e Del Pero trovano i canestri del nuovo +9 che chiude definitivamente i conti.

Bologna – Costa Masnaga 59-70
Bologna: Franceschelli 2, D’Alie 10, Cordisco ne, Occhipinti ne, Tassinari 3, Dall’Aglio, Tava 7, Mini 9, M. Meroni 4, Cadoni 12, Poletti ne, Nannucci 12.
Costa Masnaga: Longoni 15, L. Meroni, Rulli 9, Tagliabue ne, Del Pero 12, Baldelli 19, Mistò 3, Visconti 12, Frigerio ne, Sesnic ne, Tibé, Maiorano ne.

(foto da legabasketfemminile.com)