Le reazioni delle squadre alla Setmana Valenciana

Astana Women’s Team, Arlenis Sierra vince i traguardi volanti ed è seconda assoluta a Valencia

Alla Setmana Ciclista Valenciana la cubana Arlenis Sierra ha chiuso seconda nella classifica generale della corsa a tappe: ben spalleggiata dalle compagne di squadra, la 24enne vincitrice ieri ad Alicante ha dato battaglia ai traguardi volanti e si è lanciata ancora nello sprint finale, ma per soli 11″ non è riuscita a scalzare dalla vetta la danese Cecilie Uttrup Ludwig. Come parziale consolazione, Arlenis Sierra ha vinto la maglia nera della classifica riservata agli sprint intermedi: inoltre va registrato anche il settimo posto nella classifica finale di Lara Vieceli a 29″ dalla vincitrice ed un altro secondo posto nella classifica a squadre finale.

Cervélo – Bigla, la squadra si assicura la vittoria nella classifica della Setmana Ciclista Valenciana

La Cervélo Bigla prosegue la sua progressione impressionante con la vittoria di Cecilie Uttrup Ludwig nella Setmana Ciclista Valenciana. Ashleigh Moolman-Pasio ha concluso sul podio in terza posizione, con marie Vilmann quarta, centrando così anche la vittoria nella classifica a squadre.

Uttrup Ludwig si è anche aggiudicata la classifica u23, rendendo la prima corsa a tappe dell’anno una fantastica settimana. La squadra ha iniziato la corsa di quattro tappe arrivando seconda nella cronosquadre d’apertura. Uttrup poi è arrivata seconda nella tappa numero 2, prendendo la maglia di leader. La squadra si è impegnata a difenderla nelle tappe rimanenti e c’è riuscita con successo.

“È stato un finale di tappa caotico” dichiara Uttrup Ludwig. “C’erano molti attacchi ed era difficile controllare ma nonostante ciò siamo riuscite a stare davanti e a inserire sempre un’atleta nelle fughe. Sono molto orgogliosa di come la squadra sta lavorando assieme. Il fatto di avere tre cicliste nelle prime quattro della classifica e di vincere la competizione a squadre mostra quanto sia forte la squadra. Indosso la maglia Cervélo Bigla con orgoglio”.

Il team manager Thomas Campana è naturalmente soddisfatto del risultato “Abbiamo duramente lavorato dallo scorso mese di maggio per aggiungere giovani talenti al progetto per espandere la strategia di generare buone atlete. Questo è il primo anno in cui lo abbiamo fatto con le cicliste sviluppate da noi più nuove ragazze adatte al progetto per carattere e qualità. Questo è il risultato e possiamo continuare con la nostra filosofia, mentalità e qualità di corsa per prendere slancio e continuare a progredire. Avevamo cinque atlete in questa corsa ma è stato come averne una. È stata un’unica unità. È fantastico da vedere”,

Lointek Team centra i suoi obiettivi a Valencia

La Setmana Ciclista Valenciana si è conclusa con un bilancio positivo per la squadra basca. Al termine delle quattro tappe, la formazione diretta da Dori Ruano è stata presente in corsa in ogni momento, ottenendo come ricompensa per questo buon lavoro il doppio podio centrato da Cristina Martínez e Alba Teruel nella classifica per la miglior ciclista locale.

Nonostante una sfortunata cronometro iniziale, la squadra ha saputo reagire e nella seconda tappa Eider Merino è stata capace di tagliare il traguardo in 14^ posizione, nel gruppo delle migliori. In un secondo gruppo sono arrivate Cristina Martínez e una combattiva Alba Teruel, che è così riuscita a comandare la classifica della miglior valenciana. La nota negativa è stata la doppia caduta sofferta da Empar Fèlix che l’ha obbligata al ritiro.

Le due tappe rimanenti si sono risolte allo sprint, superate praticamente senza problemi grazie al lavoro di Gloria Rodriguez e Bea Gómez in favore di Eider e delle cicliste locali. Nella classifica generale, Eider Merino ha chiuso 21^ mentre Cristina Martínez è risultata vincitrice della classifica autoctona davanti ad Alba Teruel. Il prossimo fine settimana la squadra si sposterà a Tafalla, dove prenderà il via il Torneo Euskaldun.

(traduzioni da comunicati stampa)
(foto da comunicato Cervélo-Bigla)