Venezia domina a Kosice e ipoteca i quarti di finale

Continua il bel momento di Venezia, che dopo la larga vittoria di Torino si mantiene imbattuta in Eurocup e con l’ampio successo di Kosice in gara-1 del turno delle 8 ipoteca l’accesso ai quarti di finale della seconda competizione europea. L’Umana Reyer ha espugnato per 89-68 il campo delle Good Angels al termine di una partita in cui le venete sono state sempre nettamente avanti. La voce statistica decisiva è stata il dominio a rimbalzo delle lagunari: 45-27 il totale, ma soprattutto i 18 offensivi (su 38 disponibili in totale) che hanno garantito a Venezia un gran numero di extra-possessi, chiave dell’ampia vittoria oro-granata.

Venezia scatta subito avanti con la tripla di Carangelo dopo 16 secondi di gioco, poi è ancora la play di Maddaloni (16 punti nel suo match) a dare il +4 all’Umana. La Reyer è incontenibile dal perimetro in avvio di partita, così Walker e De Pretto siglano il 4/4 dall’arco per che vale l’8-14 dopo 3 minuti e mezzo. Con il 2+1 di Williams, dopo 5 minuti il tabellone già recita 10-21, con 7 punti della guarda ex-Ragusa (che alla fine ne segnerà 21). Entrano in partita anche le lunghe veneziane, poi Kacerik appoggia il +14 e il parziale si chiude con il canestro di Dotto per il 17-32.

Walker e Ruzickova continuano a far male alla difesa slovacca, così quando De Pretto ruba palla e va a segnare al 16′ Venezia ha doppiato le avversarie sul 21-42. Kosice prova a reagire con Morris che infila cinque punti di fila, ma Kacerik da 3 ristabilisce le distanze prima dell’intervallo. A inizio ripresa, Williams e Carangelo continuano a segnare dalla distanza, ma il distacco non si dilata soprattutto per merito della produttività di Jurcenkova. Nella seconda parte di frazione si accende Morris, che sigla nove punti negli ultimi 3 minuti, ma l’Umana non si scompone e con il gioco da 3 punti di Dotto e il canestro di Bestagno entra nell’ultima frazione avanti di 16.

Nel quarto quarto la tripla di Balintova riporta Kosice a -14, ma Venezia risponde subito con un parziale di 12-2 che cancella le speranze slovacche di riaprire se non il match quantomeno il discorso qualificazione. Oltre alle citate, in casa veneziana da menzionare la super-partita di Walker, da 19 punti, 11 rimbalzi, 6 assist e 3 recuperi. Doppia cifra anche per Ruzickova (13).

Good Angels: Sverrisdottir 8, Balintova 13, Stehlikova 5, Jurcenkova 9, Peters 10, Blanarova ne, Morris 15, Deptova 1, Theiner ne, Palenikova 3, Sarauskaite 4. All. Jankovic
Venezia: Micovic, Bestagno 3, Carangelo 16, Kacerik 7, Williams 21, De Pretto 5, Sandri ne, Ruzickova 13, Dotto 5, A. Togliani ne, Walker 19. All. Liberalotto

Nell’altro match di giornata, le turche di Mersin hanno superato in casa le francesi del Flammes Carolo per 80-71. Doppie doppie per Thomas (80-71) e Gajic (14+10) per le padrone di casa, alle transalpine non sono bastati i 18 punti con 15 rimbalzi di Clarissa Dos Santos.

(foto da fiba.com)