Sabato 21 novembre 22^ puntata di D-Sport con Elisa Longo Borghini e Elena Cecchini

Tutto pronto per il nuovo appuntamento settimanale con D-Sport, la ventesima puntata della serie in onda su Radio RCC – InBlu. Questa settimana sarà ospite del programma il gotha del ciclismo italiano al femminile, due ospiti davvero importantissime, ossia Elisa Longo Borghini ed Elena Cecchini.

Elisa Longo Borghini nasce a Ornavasso il 10 dicembre 1991. Figlia della grande fondista Guidina del Sasso e sorella dell’ottimo professionista Paolo Longo Borghini, segue le orme di quest’ultimo e si dedica al ciclismo ottenendo fin da giovanissima ottimi risultati. La prima squadra a livello UCI è la Top Girls – Fassa Bortolo nel 2o11, dove si mette subito in luce, poi dal 2012 con il passaggio alla Hitec inizia una scalata continua. Quell’anno vince a Montignoso, poi una tappa in Turingia, la maglia bianca al Giro ma soprattutto il bronzo al mondiale di Valkenburg. Il 2013 si apre con una strepitosa vittoria a Cittiglio e altri splendidi risultati, poi però una terribile caduta quando si stava involando presso la vittoria al campionato italiano le interrompe la stagione. Rientra a tempo di record per il mondiale di Firenze dove coglie un ottavo posto favoloso vista la situazione. Nel 2014 si conferma tra le big del circuito, non esce praticamente mai dalle prime 10 degli ordini d’arrivo e vince sei corse, compreso il campionato italiano a cronometro. Nel 2015 approda in Wiggle e disputa una stagione incredibile. Tanti podi, tanti piazzamenti e cinque vittorie di grandissimo peso: su tutte il Giro delle Fiandre, seguito dalla Route de France (con le due tappe più importanti) e dal Giro dell’Emilia. Ai Mondiali di Richmond è splendida protagonista ma per pochi centimetri vede sfumare un podio che sarebbe stato meritatissimo. Nel 2016, ancora in Wiggle (è tesserata anche per le Fiamme Oro), punterà a confermarsi a questi livelli e ai Giochi Olimpici.

Elena Cecchini nasce a Udine il 25 maggio 1992, da junior in maglia Vecchia Fontana si impone all’attenzione generale vincendo come primo anno sia il campionato italiano che quello europeo del 2009 su strada, mentre su pista ottiene l’alloro continentale della corsa a punti nel 2010. Debutta tra le élite nel 2011 con la Forno d’Asolo, poi corre anche con MCipollini e con la Faren. Tesserata anche con le Fiamme Azzurre, coglie già alcuni successi, vince la coppa del mondo su pista della corsa a punti, mentre su strada la consacrazione arriva nel 2014. Una stagione che la vede sempre protagonista e ben piazzata fin da inizio anno con il momento più bello a Varese, quando si laurea campionessa italiana. Vince anche l’argento ai campionati europei. Nel 2015 passa alla Lotto – Soudal, vince una tappa dell’Elsy Jacob in Lussemburgo, bissa il titolo italiano con una splendida prova a Superga e disputa una stagione eccellente nel suo complesso, in Coppa del Mondo il peggior risultato è un dodicesimo posto alla Freccia Vallone, il che la dice tutta sulla sua continuità. Per il 2016 è pronta per lei una nuova avventura in una grande squadre. Per scoprire quale, ascoltate la puntata…

Nel corso della puntata si parlerà anche dell’esordio dell’Italia nelle qualificazioni per Eurobasket femminile 2017 previsto per stasera contro l’Albania.

L’appuntamento è quindi per le ore 14 di sabato 21 novembre sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 22 novembre alle 20.35. Da lunedì, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Elena Cecchini e Elisa Longo Borghini (foto Matteo Romanelli)