I commenti delle squadre alla Drentse Acht

Un Team VéloCONCEPT Women incerottato manca la selezione finale

Ci sono stati ventagli, pavé e una dura salita nel menù domenicale del Team VéloCONCEPT Women alla Drentse Acht van Westerveld. La squadra è partita con un’atleta in meno visto che Carmen Small aveva subito una brutta caduta nella gara di sabato riportando una commozione cerebrale. Anche altre atlete erano acciaccate, ma sono riuscite a prendere il via.

La squadra aveva comunque speranze per la corsa, che sembrava essersi messa bene. Le cicliste del Team VéloCONCEPT Womene infatti erano ben piazzate nei gruppi di testa.

“È stata una corsa migliore rispetto a sabato, perché ci sono stati alcuni ventagli. Eravamo ben piazzate e siamo riuscite a stare davanti quando i ventagli hanno fatto selezione. Ma ogni volta che trovavamo vento contro, da dietro rientravano” ha dichiarato il team manager Bo Handberg Madsen.

Quando la corsa ha raggiunto i giri finali è stato il momento decisivo, e anche se Christina Siggaard era riuscita a restare nel primo gruppo la prima volta, lo ha mancato la seconda.

“Christian era sofferente dopo la sua caduta del giorno prima, ma ha corso abbastanza bene. Nel finale però è stata sfortunata a finire nel secondo gruppo. Non avevamo atlete per chiudere perché tutte erano stanche. È stata una dura giornata. Se guardiamo al weekend non siamo felici, ma rispetto al sabato è andata bene. Almeno non abbiamo avuto cadute” dice Bo Handberg Madsen.

Comunque, è abbastanza soddisfatto dell’atleta neerlandese Claudia Koster, che purtroppo era stata sfortunata all’inizio della gara.

“Claudia ha avuto un guasto meccanico dopo 8 km, proprio quando il gruppo ha iniziato ad accelerare per il vento laterale ed è rimasta dietro. Ma ha continuato ed è rientrata e sono sicuro che sarebbe stata nel primo gruppo se non avesse avuto quel problema” dice Bo Handberg Madsen.

La vincitrice della Drentse Acht van Westerveld è stata Chloe Hosking davanti a Lotte Kopecky e alla danese Amalie Dideriksen, che ha chiuso una grande settimana danese, nella quale anche Cecilie Uttrup Ludwig ha vinto la corsa spagnola della Setmana Ciclista Valenciana.

Lotta Lepistö tra le migliori 5 nella Drentse Acht van Westerveld

La campionessa finlandese Lotta Lepistö si è piazzata quinta in volata nella Drentse Acht van Westerveld di domenica. Successiva alla gara WorldTour del giorno prima, la Ronde van Drenthe, la corsa ha messo fine al weekend neerlandese.

La gara di domenica è stata dura e alla fine si è risolta con una volata ristretta. Lepistö è stata molto attenta in testa al gruppo nell’ultima ora di corsa.

“Ho sensazioni miste riguardo oggi” dichiara. “Ci sono stati tantissimi attacchi nell’ultimo circuito cittadino. Sapevo dagli scorsi anni che un piccolo gruppo poteva andarsene così ho dovuto coprire ogni attacco. Mi sentivo bene per il podio ma sono finita in una scanalatura durante la volata, perdendo velocità e finendo quinta. Non è un brutto risultato penso perché ero abbastanza stanca. Sono in realtà orgogliosa della mia prova perché sono stata in ogni azione nel finale. Non mi piace non essere salita sul podio ma sono felice dopo la sfortuna di ieri. Sto già guardando alle prossime corse WorldTour”.

Lepistö e Lisa Klein hanno entrambe concluso nelle prime 20 nella Ronde van Drenthe di sabato. Il team manager Thomas Campana ha commentato le due prove dicendo: “Lotta ha avuto una lunga stagione lo scorso anno, quindi non c’è pressione su di lei da parte del team. È un grande talento e mostra quanto è forte trovandosi sempre a lottare per la vittoria. Lisa correrà solo su strada quest’anno e si è preparata molto bene in inverno. È davvero un bel risultato dopo 150 km di gara. Sia Lotta che Lisa sembrano molto in forma, quindi guardiamo avanti alle prossime gare, abbiamo un gruppo davvero buono”.

La squadra è ora diretta in Italia per la prossima corsa, il Trofeo Alfredo Binda del 19 marzo. La gara è il prossimo evento dell’UCI Women’s WorldTour.

(traduzioni da comunicati stampa)
(foto da comunicato Cervélo-Bigla)