Down Under, i commenti di Wiggle e Virtu dopo la prima tappa

Wiggle High5: le parole di Nettie Edmondson dopo la vittoria

“Oggi è stato molto, molto bello!” sorride Edmondson dopo il traguardo. “Sono molto felice. La squadra ha corso bene. Avevamo parlato dell’arrivo in volata, ma c’era sempre un punto interrogativo essendo la prima corsa dell’anno perché non eravamo sicure su chi avremmo dovuto affrontare. Non sapevamo chi avrebbe puntato alla tappa e chi no”.

“Sapevo che la mia forma era buona nelle ultime due settimane, quindi volevo dare un segnale. Era da un po’ che non arrivavo con questa gamba al Tour Down Under quindi pensavo che questo sarebbe stato l’anno buono per far bene”.

“Per essere onesta, pensavo che la migliore opportunità sarebbe stata la quarta tappa, ma delle prove in linea questa era la più adatta. Non era un percorso completamente piatto, ma sulla salita abbiamo avuto vento a favore”.

“Siamo stati una squadra straordinaria e abbiamo fatto un gran lavoro” spiega Edmondson. “Audrey è continuamente andata in coda a prendere le borracce per farci rinfrescare e Rachele Barbieri hafatto un eccellente gioco di squadra; è rimasta accanto a me per tutto il tempo, assicurandosi che non avessi problemi”.

“L’attacco di Rachel Neylan negli ultimi 20 km è stata una gran bella mossa. Ha preso subito 1’20” e all’improvviso abbiamo pensato che la corsa poteva essere finita. Poi la Mitchelton si è messa a tirare, perché puntano alla classifica, così abbiamo mandato davanti un paio di ragazze”.

“Audrey e Amy hanno fatto un gran lavoro, tirando tanto, e poi Eri è subentrata quando Amy era stanca, quindi loro tre hanno aiutato la Mitchelton a riprendere Neylan”.

“Sono veramente orgogliosa di loro per quello che hanno fatto e questo rende la vittoria molto più dolce perché ce la siamo meritata”.

“Rachele nel finale mi ha portato in un’ottima posizione” dichiara Edmondson. “E poi Macey ha finito bene il lavoro, lasciandomi a ruota del treno della nazionale. Abbiamo fatto quel che abbiamo potuto nella situazione caotica e poi sono entrata nel treno”.

“Quindi ai 400 metri abbiamo fatto l’ultima curva e ho provato a essere paziente. Lauretta Hanson è partita ai 200 metri, ma io ho aspettato fino all’ultimo perché c’era vento contro e mi sono lanciata al momento giusto”.

“Sono davvero felice e questa vittoria significa molto per me perché è arrivata sulle strade di casa davanti al mio pubblico”.

Virtu Cycling, il commento della d.s. Carmen Small

“È una buona partenza” dichiara la d.s. del Team Virtu Cycling Carmen Small.

“La fuga aveva preso un minuto e mezzo e alcune squadre si sono messe a inseguire. Tanti team volevano la volata, quindi non ero molto preoccupata per una sola atleta al comando. Ma penso che le atlete abbiamo fatto un lavoro davvero buono e collaborato bene nel formare un buon treno, quindi è stata una buona partenza. Era la prima volta che correvano assieme e penso che abbiamo mostrato del buon spirito di gruppo e dell’unità oggi” conclude.

(traduzioni da comunicati)
(foto Kirsty Baxter da comunicato Wiggle)