D-Sport puntata 19: ospite Valentina Bonasia

Tanta carne al fuoco per la puntata numero 19 di D-Sport in onda su Radio RCC – In Blu. Dopo aver ascoltato Una storia sbagliata di Fabrizio De André nel quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, Alessandro Minestrini e Matteo Romanelli hanno iniziato ad analizzare l’attualità sportiva della settimana.

Si è partiti dall’inizio della Coppa del Mondo di sci alpino, che ha avuto il suo vernissage sulle nevi di Sölden con il tradizionale gigante ed è stato subito un avvio su note alte per l’Italia grazie al successo di Federica Brignone, alla prima vittoria in carriera nella massima competizione. Analizzata la prestazione della valdostana e ricordato anche che tra gli uomini si è imposto Ted Ligety, il discorso è passato alla World Cup di rugby, con l’attesa per la finale tra Nuova Zelanda e Australia. Un commento anche ai risultati della Champions League di volley, in particolare all’impresa della Pomì Casalmaggiore contro le campionesse del mondo e d’Europa dell’Eczacibasi Istanbul, e a quelli della prima giornata del campionato di Superlega maschile. Si inizia quindi a parlare di basket femminile con uno sguardo alla settimana di coppe europee, Eurolega ed Eurocup, per finire con la lettura dei risultati e del programma settimanale dell’Almo Nature Cup.

Dopo Bohemian Rhapsody, a 40 anni dall’uscita del capolavoro dei Queen, è stato il momento dell’ospite di giornata, Valentina Bonasia. Con il play della Convergenze Givova Battipaglia si è parlato in primis delle sue condizioni fisiche, un infortunio fastidioso che non sembrava molto grave ma che l’ha costretta ad assistere dalla panchina alle ultime partite. Un inizio di campionato difficile è stato quello della squadra campana, soprattutto a causa di un calendario veramente complicato che ha già visto le campane sfidare Schio, Ragusa e Lucca, ma per una squadra così giovane l’obiettivo principale rimane comunque quello di crescere e di migliorare. Valentina ha poi raccontato come si è avvicinata al basket, gli inizi quasi per gioco a Sulmona, poi il trasferimento a Cervia fino all’esperienza a Vigarano, durante la quale ha capito che avrebbe potuto giocare ad alto livello. Ma Valentina ha anche un passato importante nel tennis, dove è stata una giocatrice di livello internazionale, prima di optare per la pallacanestro. Battipaglia è un esperimento molto interessante, una squadra con un’età media inferiore ai 21 anni, a volte si può sentire l’assenza di una giocatrice di esperienza, ma il gruppo affiatato e la sorta di democrazia che vige rende tutto più semplice. In generale, Valentina è molto contenta della sua esperienza battipagliese, dove ha trovato una società molto organizzata che non fa mancare nulla alle giocatrici, a partire dal presidente Rossini, fino al caldissimo pubblico del PalaZauli, che dà una grande carica alla squadra e del quale Valentina ha grandi ricordi anche delle partite disputate da avversaria, tanto che le sfide disputate a Battipaglia con Vigarano nell’anno della promozione emiliana in A1 sono tra i ricordi più belli della sua carriera. Per la play di origine abruzzese il campionato sarà soprattutto una sfida a due tra Schio e Ragusa, due formazioni che è molto stimolante affrontare perché presentano grandissime giocatrici, però Lucca sarà la terza incomoda e potrà dar fastidio. Ci sono anche altre squadre forti ma con le quali anche Battipaglia se la può giocare. Per finire con Valentina si è parlato della sua esperienza di conduttrice radiofonica, iniziata nello scorso inverno su Radio Castelluccio assieme alla compagna di squadra Elena Ramò, prima di lasciare spazio alla canzone da lei scelta, Renegade degli Ambassadors.

Per finire nell’ultima sezione del programma c’è stato spazio per la presentazione del sito nuovo sito web di D-Sport, la novità lanciata in questi giorni sulla scia del programma radiofonico e nel quale ogni giorno ci saranno aggiornamenti sulle novità del panorama sportivo.

L’appuntamento con D-Sport si rinnova come sempre per la ventesima puntata sabato 7 novembre sulle frequenze di Radio RCC – In Blu o in streaming su www.radiorcc.com. Si possono riascoltare tutte le puntate sull’archivio nel nostro sito e nel player in home oppure su Mixcloud al link https://www.mixcloud.com/AleMinestrini_90/

Nella foto: Valentina Bonasia (da PB63)