Le Ladies Power padrone del Giro dell’Uruguay

Il primo Tour Femenino Internacional de Uruguay prosegue nel suo cammino, venerdì si è disputata la seconda tappa con partenza e arrivo nella località di Minas e una volta di più il Weber Shimano Ladies Power Latam ha centrato la vittoria grazie alla cubana Marlies Mejias.

La tappa era lunga 58 km e si è risolta dopo 1 ora e 47 minuti di gara in uno sprint di gruppo, nel quale Mejias ha ripetuto il ptimo posto mentre le sue compagne Mercedes Fadiga e Aranza Villalon si sono piazzate rispettivamente 3^ e 4^.

Le Ladies Power hanno preso il comando della corsa fin dall’inizio e hanno continuato a raccogliere abbuoni mano a mano che la corsa procedeva. Dopo 10 km Marlies Mejias si è imposta nel primo Gpm e Mercedes Fadiga ha occupato la terza posizione.

Anche il secondo Gpm, posto al km 36, ha visto la vittoria della cubana Mejias e questa volta il terzo posto è stato di Aranza Villalon.

Nonostante ci siano stati molti attacchi, il gruppo non ha lasciato spazio a fughe e le Ladies Power hanno posto in pratica una condotta di gara dominante, visto che in entrambi gli sprint intermedi si sono aggiudicate tutti i punti in palio, con Marlies Meijas, Mercedes Fadiga e Aranza Villalon.

Con questo risultato Marlies Mejias è diventata l’atleta di riferimento della corsa, ha aumentato il suo vantaggio nella generale e inoltre ha conquistato la maglia di leader dei Gpm e dei traguardi volanti.

Sabato la terza tappa si disputerà in due parti, al mattino è prevista una frazione in linea di 45 km tra Minas e Villa-Serrana. La sera invece sarà il turno della cronometro individuale, 9 km nei dintorni di Arequita e la possibilità di definire la classifica generale.

(traduzione da comunicato)
(foto Ana Laura Antúnez da comunicato)