Pfeiffer Georgi vince la Gand Wevelgem junior, Consonni e Guazzini nelle 10. I risultati di allieve ed esordienti nel Memorial Sante Carolo

La seconda prova di Coppa delle Nazioni per la categoria donne junior parla inglese. La Gand Wevelgem di categoria, infatti, è andata alla britannica Pfeiffer Georgi, atleta del primo anno con un solido background su pista e come miglior risultato su strada il titolo nazionale dei criterium nella categoria corrispondente alle nostre esordienti, che aveva già fatto vedere ottime cose domenica scorsa a Cittiglio con il decimo posto nel Trofeo Da Moreno che aveva aperto il calendario 2017 della Nation’s Cup.

Dopo che vento, pavé e incidenti avevano selezionato il gruppo riducendolo a una quarantina di unità, l’azione decisiva si è generata a 7 km dall’arrivo, quando Georgi ha piazzato lo scatto decisivo, sorprendendo il gruppo e guadagnando progressivamente fino a tagliare il traguardo in solitaria con un vantaggio di 52 secondi sul gruppo. La volata per la seconda posizione è andata alla neerlandese Amber van der Hulst (Beet-it Volendam), che ha preceduto la connazionale Lorena Wiebes (selezione regionale dell’Olanda Meridionale), vincitrice sette giorni or sono a Cittiglio e dunque ancora piazzata sul podio. La migliore delle italiane è stata Chiara Consonni, piazzatasi al settimo posto per la Valcar – PBM. Nella top ten anche la classe 2000 Vittoria Guazzini (Vecchia Fontana): la campionessa italiana delle allieve 2016 ha chiuso proprio in decima posizione. Per entrambe si tratta di un risultato di grande importanza in un contesto tecnicamente molto difficile e diverso da quello per loro abituale.

Nel frattempo, in Italia si è aperta anche la stagione delle allieve e delle esordienti con il Memorial Sante Carolo di Montecchio Precalcino. Nella categoria riservata alle classi 2001-2002, la vittoria è andata alla campionessa italiana di ciclocross Alessandra Grillo (Cicli Fiorin), che ha chiuso la prova di 31,4 km in 52’33” alla media di 35,8 km/h, precedendo Alessia Patuelli (Re Artù) e Alessia Beraldo (Wilier Breganze). Seguono nell’ordine d’arrivo Gaia Masetti (Inpa – San Vincenzo), Beatrice Rosa (Valcar), Greta Tebaldi (Villongo), Elisabetta Zanotto (Lady Zuliani), Asja Piccinini (Npm Chianciano), Asia Zontone (Jam’s Bike) e Marta Serlonghi (Nuovolento). Tra le esordienti, invece, Emma Redaelli (Valcar) si è imposta sul percorso di 21,8 km precedento Francesca Barale (Pedale Ossolano) e Greta Bonazzoli (Vo2 Pink), con Sabrina Ventisette (Campi Bisenzio) quarta e Giulia Ruggeri (Villongo) quinta.

(foto da profilo Twitter @Sasspurters)