Serie A1, le voci dopo la 14^ giornata

Riportiamo alcune dichiarazioni successive alle partite della 14^ giornata del campionato di serie A1 fatteci pervenire dagli uffici stampa delle società, che ringraziamo.

Cominciamo dal commento di San Martino di Lupari dopo la sconfitta di misura sul campo di Venezia.

Gianolla e compagne se la sono giocata alla pari fino alla fine sul campo di una delle maggiori favorite per lo Scudetto, nonostante l’assenza dell’acciaccata Keys e i problemi di falli di Bailey e Oroszova, che hanno accorciato non poco le rotazioni giallonere.
«Le ragazze sono state straordinarie, contro un’avversaria del genere e in queste condizioni non si poteva davvero chiedere di più» commenterà a fine gara il coach Larry Abignente, orgoglioso per la prova delle sue.

Queste invece le parole del d.s. di Broni Marco Mezzadra dopo l’importante successo delle lombarde a Battipaglia

” È stata una gara difficile, tiratissima, i primi due quarti eravamo troppo nervosi e non siamo riusciti a sviluppare il nostro gioco. Dopo l’intervallo invece le cose sono cambiate, siamo riusciti a difendere come sappiamo e a fare un piccolo break che lo abbiamo portato fino alla fine. Questa è una vittoria importantissima, dovevamo uscire da questo campo con i due punti e ce l’abbiamo fatta… ora ci siamo messi alle spalle Vigarano e Torino per differenza canestri.”

Questa l’analisi del coach di Ragusa Gianni Recupido dopo il netto successo della Passalacqua su Vigarano

 “Partita mai in discussione se non all’inizio del quarto quarto, che non abbiamo iniziato nel migliore dei modi, e così invece di risparmiare le energie per mercoledì siamo stati costretti a giocare l’ultimo quarto al massimo. Tolto questo, è stata sicuramente una buona partita, con le loro lunghe che ci hanno messo parecchio in difficoltà dato che alla fine Zempare ha fatto 28 e Trebec 17, mentre diciamo che non abbiamo sofferto le loro guardie e il tiro da tre punti che invece era una cosa che si temeva. Siamo contenti per la terza vittoria consecutiva in campionato, ma abbiamo questo problema cronico che ci vede cominciare a soffrire una volta che andiamo in vantaggio, comunque abbiamo fatto un passo avanti. Mercoledì sera ci aspetta una partita difficilissima con San Martino nella quale mancherà l’ultima volta Hamby ed è un match importantissimo in chiave classifica. Consideriamo che poi avremo tre partite con le prime tre, dato che proprio dopo San Martino affronteremo nell’ordine Lucca e Venezia fuori casa e Schio tra le mura amiche, e in mezzo ci sarà il doppio confronto con Girona in Eurocup”.

L’impresa di giornata è stata la vittoria di Torino al PalaTagliate di Lucca. Ecco le impressioni dell’allenatore delle piemontesi Massimo Riga

“Quella di domenica è stata una vittoria tanto voluta, tanto cercata, essenziale, meritata e strepitosa. Abbiamo guadagnato due punti dopo ben due tempi supplementari, il tutto sul parquet della squadra Campione d’Italia che al momento è al terzo posto in classifica, quindi la sostanza c’è ma non sempre riusciamo a tirarla fuori perché spesso siamo troppo umorali. Alla 14° giornata siamo riusciti a violare in trasferta i parquet di Ragusa, Battipaglia e Lucca, dobbiamo cercare di dare continuità a queste imprese aggiungendoci maturità, cinismo, concretezza, razionalità in modo tale da imparare a chiudere prima le partite e non aspettare l’ultima azione od addirittura due overtime, questa è la crescita che voglio. Il campionato per fortuna è ancora lungo, ci attendono ancora 8 giornate, 4 di regular season e 4 di fase ad orologio”.
In merito al prossimo incontro, l’head coach torinese ha dichiarato: “Il successo a Lucca riaccende il nostro spirito e dobbiamo far tesoro di esso, dargli continuità, poiché domenica arriva Venezia al PalaRuffini per il secondo BasketDay stagionale. Dobbiamo fare di tutto per ottenere il massimo contro la corazzata Reyer, al momento seconda forza di questa Gu2to Cup, dobbiamo ripagare i nostri tifosi del calore che ci danno ed al tempo stesso abbiamo l’obbligo di avvicinare a noi nuovi appassionati. La vittoria contro la scudettata Lucca ci ha indubbiamente dato una mano, sta a noi ora giocarci al meglio ogni singola chance”.

(foto da comunicato Broni)