Pallanuoto, nel week-end la seconda fase di Eurolega

Week-end importante per la pallanuoto femminile europea: le 16 squadre rimaste in gara in Eurolega infatti scenderanno in acqua per la seconda fase della massima competizione europea andando a caccia del pass per i quarti di finale.

Sono quattro i raggruppamenti che si disputeranno in giro per l’Europa, ognuno dei quali formato da quattro squadre, le prime due delle quali accederanno al turno successivo. Tre le formazioni italiane in lizza.

Due sono state inserite nello stesso girone, l’E, che si disputerà al Pireo e si preannuncia come molto duro. Assieme all’Olympiacos vice-campione d’Europa in carica e padrone di casa, infatti, ne fanno parte il Plebiscito Padova, la Despar Messina e la formazione russa dell’Uralochka, squadra di grande esperienza internazionale. Le due compagini tricolore hanno ospitato il girone di qualificazione nella prima fase, con le patavine che hanno vinto il loro (che comprendeva anche Catania) a punteggio pieno e le peloritane che hanno concluso in terza posizione dietro a Khanty Mansiysk e Sant Andreu.

L’Ekipe Orizzonte Catania capolista in campionato, dopo il secondo posto nel gruppo di Padova, ospita invece il gruppo F, riportando nella città etnee la massima competizione continentale dopo otto anni. La formazione più titolata nella storia del torneo (8 vittorie) tra l’altro potrà schierare il neo-acquisto, il portiere della nazionale statunitense Ashleigh Johnson, arrivata pochi giorni fa a rinforzare ulteriormente il roster a disposizione di Martina Miceli. La formazione siciliana sulla strada per i quarti avrà però due ostacoli molto duri, la formazione iberica del Mataro, reduce dalla Final Four della scorsa stagione, e le russe di Khanty Mansiysk, che della Sicilia hanno buoni ricordi, avendo chiuso il girone di Messina a punteggio pieno nella prima fase. Completano il gruppo le francesi di Lille, squadra certamente da non sottovalutare, ma che appare un po’ inferiore alle altre tre.

Gli altri due gironi saranno disputati rispettivamente a Budapest e Barcellona. Nella capitale magiara scenderanno in campo due formazioni locali, il BVSC Zuglo e l’Ujpest, vincitrice della coppa Len 2017, che dovranno affrontare le campionesse in carica d’Europa, le russe del Kirishi (andrà in scena dunque una riedizione della recente Supercoppa Europea vinta 10-6 dalla formazione del sobborgo di San Pietroburgo), e le greche del Voullagmeni. In Catalogna, invece, scenderanno in acqua il Sabadell, quattro titoli nelle ultime sei edizioni, l’altra spagnola Sant Andreu, le ungheresi del Dunaujvaros e le neerlandesi dell’Utrecht.

Le prime due classificate accederanno quindi ai quarti di finale, che si disputeranno con la formula dell’andata (24 febbraio) e ritorno (17 marzo), ultimo step verso la Final Four del 20-21 aprile.

Riportiamo infine il calendario delle partite delle italiane

Girone E: 19/01 ore 18.30 Olympiacos – Plebiscito Padova; ore 20.45 Uralochka – Messina; 20/01 ore 20.30 Plebiscito Padova – Messina; 21/01 ore 10.45 Olympiacos – Messina; ore 12.30 Plebiscito Padova – Uralochka

Girone F 19/01 ore 18.30 Lille – Catania; 20/01 ore 17 Matarò – Catania; 21/01 ore 12 Catania – Khanty Mansiysk