Pallanuoto, Catania e Padova ai quarti di Eurolega

Due formazioni italiane tra le prime otto d’Europa, questo l’esito dei gironi del secondo turno di Eurolega disputati nel fine settimana. Si tratta dell’Orizzonte Catania, che ha vinto a punteggio pieno il girone organizzato in casa, e del Plebiscito Padova, secondo nel raggruppamento del Pireo. Le due compagini accedono dunque ai quarti di finale, che si disputeranno in gara di andata e ritorno i prossimi 24 febbraio e 17 marzo. Il sorteggio degli accoppiamenti avverrà il 27 gennaio. Le altre sei formazioni qualificate sono Olympiacos (Grecia), Matarò, Sabadell (Spagna), Kirishi (Russia), Ujpest e Dunaujvaros (Ungheria). Non ce la fatta invece Messina, eliminata nello stesso gruppo di Padova.

Iniziamo però dal girone disputato in Italia, a Catania, che ha visto l’Orizzonte vincere tutti e tre i match disputati, terminando così a punteggio pieno. L’Ekipe nel match d’esordio ha superato per 15-4 le francesi di Lille in quello che sulla carta era il match più abbordabile. E infatti le transalpine, dopo aver chiuso il primo tempo avanti 2-1 ed essere rimaste a contatto nel secondo (finito sul 5-4), si sono letteramente sciolte nella seconda metà di gara, il cui parziale parla di un 10-0 etneo. Per Catania, nelle cui fila ha esordito il portiere statunitense Johnson, le migliori marcatrici sono state Bianconi e Garibotti con 4 reti a testa. A segno anche Ioannou (2), Aiello, Palmieri, Marletta, Van der Sloot e Lombardo.

Nel secondo incontro Catania ha invece sconfitto le spagnole di Matarò per 8-3, un successo di rango perché arrivato contro una formazione che lo scorso anno giunse alla Final Four. La partita si è decisa nei primi due tempi, chiusi sul 7-2 per le padrone di casa, che hanno disputato una prestazione difensiva di grandissimo livello. In attacco, 2 marcature per Bianconi, Palmieri e Marletta e una per Garibotti.

Netto anche il terzo successo dell’Orizzonte, per 17-9 sulle siberiane di Khanty Mansiysk, con dieci reti già a segno nelle prime due frazioni di gioco. 5 reti per Bianconi, 3 per Garibotti e Aiello, 2 per Van der Sloot e uno a testa per Marletta, Palmieri e Riccioli. Il secondo posto nel girone è andato al Matarò, in virtù dei successi per 10-6 sulla formazione russa e per 11-9 sul Lille.

Due vittorie e una sconfitta invece il bilancio per Padova al Pireo. Il ko è arrivato nel match d’esordio contro la formazione di casa. Il 7-10 subito per mano dell’Olympiacos però ha visto il Plebiscito giocare alla pari per tutto il match contro una delle formazioni più forti d’Europa. Il punteggio è stato praticamente sempre in parità nei primi tre tempi e l’equilibrio si è rotto solo nel finale quando le greche hanno prodotto il break decisivo con le reti di Asimaki, Tsoukala ed Emmolo (doppietta per l’azzurra nel match). Per Padova sono andate a segno invece due volte Barzon e Tielmann e una Gottardo, Queirolo e Casson.

Nella seconda giornata la piscina ateniese ha ospitato il derby tra Padova e Messina, che si è concluso con il nettissimo punteggio di 19-2 a favore delle venete, un incontro che ha visto il Plebiscito segnare 8 reti nel primo tempo e 6 nel secondo, indirizzando fin dai primi minuti l’incontro. 4 reti per Barzon, Queirolo e Savioli in casa patavina, cui vanno aggiunte le doppiette di Millo e Gottardo e le reti di Dario, Sohi e Nencha. Per Messina le due marcature portano la firma di Brown e Marchetti.

La sfida decisiva è dunque stata la terza, un vero e proprio spareggio qualificazione contro le russe di Uralochka, che ha visto Padova imporsi per 9-5 al termine di un match in parità nella prima metà e risolto dal 4-1 veneto nella terza frazione. Quattro reti messe a segno da Queirolo, top scorer, 2 per Sohi e una a testa per Barzon, Savioli e Dario. Il Plebiscito ha così concluso con 6 punti in classifica, secondo dietro la padrona di casa Olympiacos, che ha terminato a punteggio pieno.

Per Messina invece sono arrivate tre sconfitte. Oltre a quella citata con Padova, la Despar ha ceduto per 21-5 contro Uralochka nel match d’esordio (4 reti di Radicchi e una di Bonanno), cedendo nel finale dopo aver retto bene per i primi due tempi, per poi lasciare strada per 17-3 alle padrone di casa nell’ultima giornata (De Vincentiis, Amedeo e D’Amico a segno, tripletta di Emmolo per le greche – 5 reti anche contro l’Uralochka per la giocatrice ligure). Per le peloritane comunque è stata un’esperienza importante al cospetto di alcune delle migliori squadre europee.

I tabellini delle italiane

EKIPE ORIZZONTE-LILLE 15-4
Parziali: 1-2; 4-2; 5-0; 5-0
Ekipe Orizzonte: Johnson, Ioannou 2, Garibotti 4, Bianconi 4, Aiello 1, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Van der  Sloot 1, Morvillo, Riccioli, Lombardo 1, Schillaci. All. Miceli
Lille: Terefou, McKee 2, Le Roux, Stawikowski, Amorosa, Loughlin, Barbieux, Tardy 1, Ouchache, Barr, Deschampt 1, Jaskova, Chabrier

MATARÒ-EKIPE ORIZZONTE: 3-8
Parziali: 1-3; 1-4; 1-1; 0-0
Matarò: Àvila Arjona, Vicente Zùniga, Zablith, Gomez 1, Bonamusa Boix, Cambray Àlvarez, Gibson Byrne 1, Bach Pascual 1, Dance, Carevic, Graupera Garcia, Willemsz. All. Bonca
Ekipe Orizzonte: Johnson, Ioannou, Garibotti 1, Bianconi 2, Aiello 1, Grillo, Palmieri 2, Marletta 2, Van der Sloot, Morvillo, Riccioli, Lombardo, Schillaci. All. Miceli

EKIPE ORIZZONTE-KHANTY MANSIYSK 17-9
Parziali: 4-1; 6-3; 4-3; 3-2
Ekipe Orizzonte: Johnson, Ioannou 1, Garibotti 3, Bianconi 5, Aiello 3, Grillo, Palmieri 1, Marletta 1, Van der Sloot 2, Morvillo, Riccioli 1, Lombardo, Schillaci. All. Miceli
Khanty Mansiysk: Skorobogatykh, Isakova 1, Kuzhileva, Rzhavskaya, Zavyalova, Cong, Koryakina, Leonova 2, Timofeeva 2, Kovina 2, Alogbo, Khokhlova 2, Stepakhina

OLYMPIACOS – PLEBISCITO PADOVA 10-7
Parziali: 4-4; 1-1; 3-2; 2-0
Olympiacos: Diamantopoulou, E. Plevritou 1, Eggens 1, Eleftheriadou, Manolioudaki, Avramidou 1, Asimaki 3, M. Plevritou, Emmolo 2, V. Plevritou, Tsoukala 2, Myriokefalitaki, Stamatopoulou.
Padova: Teani, Barzon 2, Savioli, Gottardo 1, Queirolo 1, Casson 1, Millo, Dario, Sohi, Chiappini, Nencha, Tielmann 2, Giacon.

DESPAR MESSINA – PLEBISCITO PADOVA 2-19
Parziali: 0-8; 1-6; 1-2; 0-3
Messina: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno, Amedeo, Brown 1, Radicchi, D’Amico, Le Donne, Marchetti 1, Screnci.
Padova: Teani, Barzon 4, Savioli 4, Gottardo 2, Queirolo 4, Casson, Millo 2, Dario 1, Sohi 1, Chiappini, Nencha 1, Tielmann, Giacon.

PLEBISCITO PADOVA – DYNAMO URALOCHKA 9-5
Parziali: 2-2; 1-1; 4-1; 2-1
Padova: Teani, Barzon 1, Savioli 1, Gottardo, Queirolo 4, Casson, Millo, Dario 1, Sohi 2, Chiappini, Nencha, Tielmann, Giacon.
Uralochka: Boronina, Nezmanova, Zaplatina 1, Karimova, Panfilova 1, Popova, Zelentsova 1, Lapteva, Galimzianova, Lipskaia, Topychkanova, Bersneva 2, Golovina.

DYNAMO URALOCHKA – DESPAR MESSINA 21-5
Parziali: 4-0; 2-2; 6-1; 9-2
Uralochka: Boronina, Nezmanova, Zaplatina 1, Karimova 4, Panfilova, Popova, Zelentsova 5, Lapteva 4, Galimzianova, Lipskaia 1, Topychkanova 3, Bersneva 3, Golovina.
Messina: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno 1, Amedeo, Brown, Radicchi 4, D’Amico, Le Donne, Marchetti, Screnci.

OLYMPIACOS – DESPAR MESSINA 17-3
Parziali: 6-1; 6-0; 2-1; 3-1
Olympiacos: Diamantopoulou, E. Plevritou, Eggens 1, Eleftheriadou 2, Manolioudaki, Avramidou 2, Asimaki 4, M. Plevritou 1, Emmolo 3, V. Plevritou 4, Myriokefalitaki, Stamatopoulou.
Messina: Sotireli, De Vincentiis, Bonanno 1, Amedeo, Brown, Radicchi 4, D’Amico, Le Donne, Marchetti, Screnci.

Le classifiche dei gironi

Girone E (Pireo): Olympiacos 9, Padova 6, Uralochka 3, Messina 0.
Girone F (Catania): Orizzonte 9, Matarò 6, Khanty Mansiysk 3, Lille 0.
Girone G (Budapest): Ujpest 9, Kirishi 6, Vouliagmeni 3, Zuglo 0.
Girone H (Barcellona): Sabadell 9, Dunaujvaros 6, Sant Andreu 3, Utrecht 0

(foto da sito Orizzonte Catania)