CdM Algeri, gara a squadre alla Russia, 4^ l’Italia

Nella prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo di Algeri la Russia (Deriglazova, Tripapina, Ivanova, Martyanova) conquista il terzo successo stagionale superando in finale la Francia (Guyart, Thibus, Blaze, Ranvier) per 42-32, dopo un incontro condotto sempre in testa per tutti e nove gli assalti.

A completare il podio sono gli Stati Uniti (Dubrovich, Ross, Blow, Prescod) che nella finalina hanno superato l’Italia per 45-34 e questa è una notizia a suo modo storica, perché per le azzurre si interrompe una lunghissima serie di podi consecutivi in gare di primo livello che era iniziata quasi un decennio fa. L’ultimo evento senza Italia tra le migliori tre risale infatti al 18 maggio 2008, quando nella Coppa del Mondo di Jeju, Corea del Sud, il quartetto azzurro chiude, proprio come oggi ad Algeri in quarta posizione. Numeri che non fanno altro che confermare come, al di là del risultato odierno, quello italiano rimanga il movimento guida in questa disciplina.

Alice Volpi, Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Valentina De Costanzo erano arrivate in semifinale superando senza alcuna difficoltà le padrone di casa dell’Algeria per 45-16 negli ottavi e il Giappone per 45-33 nei quarti. In semifinale era però arrivata la sconfitta per 45-38 contro la Francia, con le transalpine che hanno sempre guidato nel punteggio, resistendo anche al bel tentativo di rimonta di Camilla Mancini nell’ottavo assalto.

Il match per il bronzo contro gli Stati Uniti poi è stato equilibrato nella prima parte, con le americane che però assalto dopo assalto hanno guadagnato gradualmente fino ad avere sette punti di margine alla fine del secondo giro, per poi allungare ulteriormente con Ross nell’ottavo turno fino al +11 che sarà anche il distacco finale.

(foto Bizzi da federscherma.it)