Ciclocross, i risultati del fine settimana in Belgio

Due appuntamenti internazionali con il ciclocross nel fine settimana belga. Si è iniziato sabato con la quarta tappa del DVV Verzekeringer Trofee, di scena ad Essen, che ha visto il successo del campione del mondo Wout Van Aert, arrivato così alla decima vittoria della stagione, la terza in questo circuito. L’iridato della Crelan ha preceduto di 18” il veterano Kevin Pauwels (Marlux) e di 38” Tom Meeusen (Fidea). Giornata negativa per Mathieu Van der Poel, vittima di una caduta che l’ha costretto ad accontentarsi della 16^ posizione. Nella classifica generale, Van Aert rafforza il suo primato, con un vantaggio sul primo inseguitore, lo stesso Pauwels, che ha ormai raggiunto i 2’34”.

In campo femminile, invece, si è assistito a un finale serratissimo con una volata tra Sanne Cant e Sophie De Boer decisa solo per pochi centimetri a favore della belga, con l’iridata Thalita De Jong terza ad appena un secondo e così capace di mantenere ben salda la leadership nella generale. Cant infatti insegue a 2’04”. Il quinto appuntamento con il circuito è fissato per sabato 17 ad Anversa.

Domenica 11 invece si è disputato ad Overijse il tradizionale Druivencross, manifestazione non inserita in nessuno dei tre circuiti principale ma che comunque mantiene un importante prestigio. In campo maschile abbiamo assistito al pronto riscatto di Mathieu Van der Poel che sul duro tracciato ha imposto fin da subito il ritmo, levando presto tutti di ruota, compreso Van Aert che chiuderà secondo staccato di quasi un minuto, con Pauwels terzo lontano più di due. Decima vittoria della stagione anche per il neerlandese figlio d’arte.

Si tratta del quinto invece che Sophie De Boer, che dopo la beffa di 24 ore prima si è imposta in solitaria anticipando di 31” Ellen Van Loy e di 54” Jolien Verschueren. Buona come sempre la prova di Alice Arzuffi quinta, ormai una garanzia a questi livelli e da segnalare per le italiane anche il 20° posto di Elena Valentini.

(nella foto la volata tra Cant e De Boer a Essen – da sito ufficiale DVV Verzekeringen Trofee).