Setmana Valenciana, i commenti delle squadre dopo la prima tappa

Cervélo Bigla, la squadra parte forte nella Valenciana con un secondo posto 

La Cervélo Bigla ha iniziato molto bene la nuova Semana Ciclista Valenciana, concludendo al secondo posto la cronosquadre.

La nuova corsa è iniziata con una tecnica cronosquadre di 6,6 km. La BePink Cogeas è stata la più veloce sulla distanza con un tempo di 9’18” seguita dalla Cervélo Bigla in 9’22”.

“Penso che oggi possiamo essere orgogliose” ha dichiarato Ashleigh Moolman-Pasio prima di salire sul podio. “Con la squadra di scalatrici che abbiamo portato, questo era un percorso da velociste e sono orgogliosa delle ragazze. Abbiamo dato tutto quello che abbiamo potuto. C’è sicuramente spazio per migliorare. La parte tecnica del percorso è forse quella che ci ha un po’ rallentato ma continueremo a lavorare e migliorare, siamo ancora ai primi giorni di gara”.

La Cervélo Bigla punta convintamente sulla crescita delle atlete e lo ha fatto con successo negli ultimi anni. Nonostante sia partita con solo cinque atleti, Moolman-Pasio dichiara che questo ha reso ancora più impressionante la prestazione.

“Siamo partite con 5 cicliste e ne abbiamo persa una praticamente subito rimanendo in quattro. Siamo qui con una squadra giovane, quindi tutto concerne l’imparare e il crescere ed è stato quello che abbiamo fatto oggi. Non possiamo che continuare a migliorare”.

La corsa proseguirà nei prossimi giorni con tre tappe in linea. La seconda ha partenza e arrivo a Gandia, per 110 km che presentano due Gpm.

Astana Women’s Team, Spagna: 3° posto nella cronosquadre

L’Astana Women’s Team è partita con il piede giusto nella prima tappa della Setmana Ciclista Valenciana, una cronometro a squadre di 6.6 chilometri con partenza e arrivo a Vila-Real davanti al celebre Estadio de la Cerámica: il quintetto formato da Sofia Bertizzolo, Arianna Fidanza, Lisa Morzenti, Arlenis Sierra e Lara Vieceli ha infatti fermato i cronometri in 9’31” facendo segnare la terza prestazione assoluta a 12″ dalle vincitrici della prova. Il percorso, seppur pianeggiante, presentava alcune curve che hanno contribuito ad abbassare un poco la media finale e lungo le quali era fondamentale per la squadra restare compatta: nonostante Bertizzolo, ancora non al meglio dopo i problemi di salute del weekend, si sia staccata dal treno negli ultimi chilometri, il gruppo non si è disunito ed è riuscito a chiudere sul podio.

Domani il programma c’è la seconda tappa con partenza e arrivo a Gandia per un totale di 110 chilometri: in programma due salite con il Puerto de Barx a 25 chilometri dall’arrivo che farà sicuramente selezione in gruppo. La cubana Arlenis Sierra vestirà in gara la maglia nera come leader fittizia della classifica speciale riservata ai traguardi volanti.

(comunicati stampa – traduzionI)
(foto da comunicato Cervélo Bigla)