Il Giro delle Fiandre aspetta il Team VéloCONCEPT Women

Le migliori cicliste del mondo saranno impegnate domenica nel cuore del ciclismo, quando il Giro delle Fiandre affronterà numerose salite e tratti di pavé mitici. Con i suoi 153,3 km la corsa è una delle più lunghe del calendario e le atlete dovranno pure affrontare cinque settori in pavé e 12 muri, molti dei quali in pavé. Tutto considerato, una ricetta per una gara brutale.

Per il Team VéloCONCEPT Women sarà la seconda partecipazione al Giro delle Fiandre, e il team manager Bo Handberg Madsen si aspetta una buona occasione di fare esperienza per le atlete.

“Servono anni di esperienza per far bene nelle Fiandre, e serve una squadra che abbia corso assieme per molto tempo. Abbiamo atlete con esperienza, ma siamo ancora una squadra giovane e servirà tempo per conoscersi a vicenda. Le atlete sentiranno la fatica quando affronteranno l’Oude Kwaremont e il Paterberg. È una festa enorme, e devono godersela al meglio, ma dovranno anche dare il massimo, e sono sicuro che lo faranno” dichiara.

Tuttavia, spera comunque che il Team VéloCONCEPT Women possa essere davanti quando la corsa sarà nei suoi momenti decisivi sugli ultimi muri in pavé dell’Oude Kwaremont e del Paterberg a circa 20 km dalla fine, ma servirà un incredibile sforzo di squadra.

“Voglio che corrano come hanno fatto nella Pajot Hills Classic, quando si sono aiutate reciprocamente per tutto il tempo. abbiamo un piano gara, dobbiamo seguirlo e vedere quanto a lungo funziona. Abbiamo bisogno dell’intero team per tenere davanti le nostre atlete più forti. In questo momento, Camilla è la migliore nell’affrontare le salite e può far parte di un gruppo ristretto ma vedremo, quanto a lungo durerà” afferma Bo Handberg Madsen.

“Se saremo davanti sul Kruisberg sarò più che felice. Ma prima di tutto, è importante prendere le posizioni di testa, ma tutto può succedere” dichiara.

Il Giro delle Fiandre femminile è duro fin dalla partenza. Nella gara maschile dovranno percorrere 85 km prima di trovare il primo pavé, mentre nella prova femminile arriverà dopo appena 15 km. E le difficoltà della gara continueranno fino all’arrivo di Oudenaarde.

“Affronteremo le parti difficili praticamente subito. Anche i muri arriveranno presto e poi saranno semplicemente uno dopo l’altro fino agli ultimi 20 km. Sarà una prova di sopravvivenza” dichiara Bo Hanbderg Madsen.

La gara partirà il 2 aprile alle 11 e le atlete taglieranno il traguardo al più tardi alle 15.15

The race starts April 2nd at 11:00 and the riders are expected to reach the finish at latest at 15:15.

Team VéloCONCEPT Women per il Giro delle Fiandre:

Camilla Møllebro Pedersen, Christina Siggaard, Sara Mustonen, Sara Penton, Pernille Mathiesen e Claudia Koster.

(traduzione da comunicato)
(foto Team VéloCONCEPT Women)