Eurolega, Schio riprende la marcia vincente. Napoli fa il bis in Eurocup

Dopo la battuta d’arresto, corredata però da applausi per la prestazione, contro Kursk, il Famila Schio riprende subito la sua marca vincente in Eurolega, imponendosi al PalaCampagnola per 88-70 sul Perfumerias Avenida, Un successo doppiamente importante, sia per la caratura dell’avversaria, una squadra che partiva con ambizioni nella competizione, sia perché dà alle scledensi il terzo successo in quattro partite, aprendo scenari davvero interessanti nella classifica del girone, dove le venete occupano la prima piazza in compagnia di Kursk e Fenerbahçe.

La partita non è stata semplice come si potrebbe pensare guardando il parziale. Per i primi 15 minuti si è praticamente andati avanti punto a punto, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo. In avvio di seconda frazione le ospiti hanno provato addirittura un allungo, con un 5-0 siglato da Rodriguez e Ndour che le ha lanciate sul massimo vantaggio del 20-28. Tre triple consecutive di una Anderson assolutamente incontenibile e straordinaria protagonista di tutto il match con 25 punti complessivi e un notevole 5/6 dall’arco dei tre punti. L’Avenida però ha piazzato una seconda accelerazione, grazie a un parziale di 13-4 che avviato da Ndour, proseguito da Silvia Dominguez e chiuso dall’ex-cagliaritana Tricia Liston, nell’unico momento positivo di una serata nella quale il suo rilascio di palla morbido e pulito ha prodotto solo tiri sbagliati (0/4 dall’arco nel complessivo 1/15 spagnolo che è evidentemente una delle ragioni della sconfitta). Qui però si è visto quella capacità di reazione già vista ad esempio con Venezia in campionato e che fin qui rappresenta una delle tante note positive della stagione scledense: negli ultimi due minuti la formazione di casa ha alzato la saracinesca in difesa aumentando notevolmente la fisicità e l’aggressività, e così in 1’12” è arrivato un parziale di 10-1 equamente suddiviso tra la solita Anderson immarcabile e una sontuosa Macchi (16 punti per lei nel match) che con la tripla sulla sirena sigla il sorpasso Schio sul 43-42.

Avenida è riuscita a restare in partita per meno di due minuti nel terzo quarto. Poi è arrivata un’altra spallata di Schio, ancora una volta ispirata da Macchi che segna sette punti nel 13-2 che in tre minuti lancia le padrone di casa al +10. Un colpo pesantemente accusato dal Perfumerias, che non si riprenderà più. Con il canestro di Ress si arriva all’ultimo riposo sul +9 per il Famila, che poi dilagherà completamente nei primi minuti del quarto periodo. Il là lo danno 9 punti consecutivi di Giorgia Sottana (11 per lei complessivi) che valgono quindi il +18. Ress e Anderson completano il break di 13-0 e sul +22 a 6 minuti dalla fine la partita si trasforma in una lunga attesa della sirena conclusivo. C’è spazio per mettersi in mostra per Lisec che segna 6 punti in questo finale, per vedere un altro bell’arresto e tiro a segno di Sottana e per sistemare le statistiche per qualche giocatrice ospite.

Famila Schio – Perfumerias Avenida 88-70

Schio: Yacoubou 11, Walker 8, Masciadri 1, Anderson 25, Gatti, Macchi 16, Sottana 11, Ress 6, Lisec 8, Bestagno, Battisodo ne. All. Mendez

Avenida: Vitola 8, Ndour 16, Marginean 7, Liston 10, Dominguez 12, Gemelos 2, Gidden 6, Rodriguez 7, Ortiz 2, Bie. All. Miranda

Come detto, Schio conferma con questo successo la vetta del girone A assieme a Fenerbahçe e Dynamo Kursk, che hanno travolto in casa rispettivamente Sopron e Kosice, mentre il Galatasaray ha vinto nettamente su un Villeneuve d’Ascq fermo a 35 punti segnati. Nell’altro girone Ekaterinburg prosegue nella sua marcia da imbattuta anche se con il Castors Braine soffre più del previsto, così come si confermano in gran forma Orenburg, che va a vincere a Bourges, e Kayseri che regola Girona. Fondamentale infine il successo di Praga sul Wisla Cracovia, che permette alle campionesse uscenti di mettere una pezza alla falsa partenza delle prime giornate.

Girone A

Dynamo Kursk – Good Angels Kosice 70-49 (Vidmer, Jekabsone, Ogwumike 15; Langhorne 11)

Fenerbahçe – Uniqa Sopron 86-69 (Quigley 16; Crvendakic 25)

Galatasaray – Esbva-Lm  59-35 (Loyd 22; Amant 7)

Famila Schio – Perfumerias Avenida 88-70 (Anderson 25; Ndour 16)

Classifica: Schio, Kursk, Fenerbahçe 7, Galatasaray, Kosice 6, Avenida, Villeneuve d’Ascq, Sopron 5

Girone B

Agü Spor – Spar Citylift Girona 79-69 (Dimitrakou 19; Gray 21)

Zvvz Usk Praga – Wisla Can-Pack 64-40 (Petrovic 16; Nicholls 13)

Bourges Basket – Nadezhda 61-71 (Page 20; Bonner 21)

Ummc Ekaterinburg – Castors Braine 75-70 (Taurasi, Griner 24; Wauters 17)

Classifica: Ekaterinburg 8, Orenburg, Kayseri, 7, Praga, Castors 6, Bourges, Girona 5, Cracovia 4

Successo anche per Napoli in Eurocup e quindi, contando anche quello di Venezia del giorno prima, per l’Italia fa 3/3 in questa settimana di coppe europee, risultato davvero notevole. La formazione di coach Ricchini riscatta in Europa così il momento difficile in campionato, grazie anche al fatto di poter schierare contemporaneamente tutte e 5 le straniere, riuscendo così a tamponare i problemi di infortuni delle italiane, Pastore e Carta su tutte, che invece in campionato rendono le rotazioni sul settore esterne cortissime. Napoli mette subito le cose in chiaro e con Ivezic e Petronyte scatta 11-6, che con la produzione di Quinn diventa 28-15 a fine primo quarto. Napoli allunga fino al 37-20 e resiste ai tentativi di rimonta ospite con ottimi possessi offensivi che siglano il 50-35 di metà partita. Nella ripresa però le cose si complicano, Brno recupera qualcosa nel terzo periodo che si conclude sul 60-49 e poi in avvio di quarta frazione piazza un parziale di 10-2 che riporta le ceche a un possesso di ritardo. Negli ultimi 5 minuti però Brno resta ferma a 1 punto e così il canestro di Ivezic sigilla il 68-60 che chiude il match lanciando Napoli in testa al girone.

Napoli: Minichino 0, Fassina 9, Achonwa 6, Pappalardo 0, Bocchetti 2, Ceccarelli 0, Pastore ne, Ivezic 16, Burdick 10, Petronyte 17, Narviciute 2, Quinn 6.

Valosun Brno: Vojtkova 0, Vlkova 14, Kopecka 4, Mrhalkova 0, Remenarova 0, Berankova 0, Sujanova 17, Sedlakova 4, Svrdlikova 6, Adamcova 2, Sanford 13

Nell’altra partita del girone Miskolc ha nettamente superato per 79-57 le neerlandesi dell’Orange Blizzard e così si mantiene a punteggio pieno proprio come la Saces Mapei Givova, in attesa dello scontro diretto di settimana prossima.

Nella foto: Giulia Gatti in azione durante il match (foto FIBAEurope)