Festa Italia ad Algeri, vince Alice Volpi in finale su Cipressa

Trionfo italiano nella tappa di Coppa del Mondo di fioretto di Algeri. Le azzurre hanno infatti monopolizzato i primi due gradini del podio, con Alice Volpi che ha superato per 15-6 in finale Erica Cipressa. Per la 25enne senese si tratta del secondo successo in carriera dopo quello nel Grand Prix di Torino nel 2015, ma soprattutto del dodicesimo podio in gare di primo livello, testimonianza di una grandissima continuità di risultati: dallo scorso giugno a oggi, la portacolori delle Fiamme Oro ha mancato il podio soltanto a Katowice.

Per Cipressa a 21 anni si tratta invece del primo podio in carriera in Coppa del Mondo, un risultato di grandissimo prestigio soprattutto perché l’atleta veneta ha dovuto affrontare un tabellone davvero difficile, esordendo con la russa Korobeynikova (15-13) e passando poi per la canadese Harvey (15-4) e la tunisina Boubakri (15-12). Ai quarti di finale c’è stato il derby vinto con Elisabetta Bianchin (15-11) e infine l’autentica impresa contro la numero 1 del mondo Deriglazova, che aveva vinto le ultime due tappe di Coppa del Mondo e che invece si è dovuta arrendere a Cipressa per 15-10.

In semifinale invece Volpi ha superato alla 29^ stoccata la polacca Hanna Lyczbinska, che ha dunque confermato la bella condizione fatta vedere già in casa a Katowice conquistando il primo podio della carriera. Nei quarti anche Volpi aveva dovuto vincere un derby, contro Chiara Cini per 15-3, dopo aver dovuto superare in precedenza nell’ordine la sudcoreana Na (15-11), la polacca Chrzanowska (15-7) e la tedesca Ebert (15-7).

L’ottima prova di squadra azzurra non si è limitata alle prime due posizioni di Volpi e Cipressa. Come già accennato, anche Bianchin e Cini si sono piazzate tra le prime otto, dovendosi tra l’altro arrendere solo alle connazionali. Per la prima, a 20 anni e alla prima convocazione per una gara di Coppa del Mondo fuori dall’Italia, un risultato di altissimo livello, così come per la 27enne mancina toscana, che eguaglia il miglior risultato stagionale di St. Maur e conferma la sua costanza di rendimento.

Proprio Cini negli ottavi aveva interrotto il cammino di Camilla Mancini, reduce dal podio di Katowice, per 15-10, mentre al primo assalto di giornata si erano fermate Elisa Vardaro (10-15 con la colombiana Van Erven Garcia) e Valentina De Costanzo (6-15 con la canadese Ryan). Francesca Palumbo, Beatrice Monaco, Claudia Borella e Olga Rachele Calissi non erano invece riuscite a superare il turno a eliminazione diretta di venerdì.

A chiudere la tappa di Coppa del Mondo sarà la prova a squadre nella quale l’Italia esordirà agli ottavi proprio contro le padrone di casa dell’Algeria. Il c.t. Cipressa per l’appuntamento schiererà il quartetto formato da Volpi, Mancini, Palumbo e De Costanzo.

(foto Bizzi da federscherma.it)